Abbiamo iniziato a parlarne il 29 Settembre 2009, di questo seguito videoludico delle avventura di Geralt di Rivia, il Witcher, intitolato The Witcher 2 Assassins of Kings, prodotto dalla software house polacca CD Projekt RED. Finalmente la lunga attesa è terminata ed è possibile recarsi nei negozi di videogame, come anche negli store on line, e appropriarsi di una copia di questo attesissimo gdr su pc.

Il precedente episodio - Rise of the White Wolf - ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo, dopo un anno dalla sua uscita e ha fatto conoscere a centinaia di migliaia di giocatori il mondo fantasy, così ricco di chiaroscuri, creato dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowsky, facendo sì che anche in Italia si cominciasse a tradurre la sua opera sul witcher Geralt.

I Witcher sono esseri umani che, attraverso il micidiale Rituale delle Erbe e un adamantino addestramento, hanno acquisito particolari differenze genetiche, inclinazioni per la magia e il combattimento con le spade: Geralt, infatti, oltre a devastanti combo con armi da mischia utilizza moltissimi poteri arcani attraverso lo sfruttamento di quelli che nel gioco vengono chiamati “Segni”. Il witcher può ricorrere anche a pozione alchemiche per migliorare le proprie percezioni e capacità belliche.

Questo Assassins of Kings prevede una maggiore libertà d'azione, anche nel combattimento; una trama non lineare e con diversi percorsi che possono condurre a finali differenti, dipendenti dalle scelte che il giocatore ha preso per il protagonista; un motore grafico nuovo e potente, capace di rendere ancora più realistico un mondo fantasy ove si è posta molta attenzione a rendere le differenze di geografiche, di habitat, culturali, ognuna con la sua flora, fauna, mostruosità e luoghi di potere, etnie con proprie architetture, culture, modo di vivere la giornata.

I preordini di questo videogame maturo per maturi (ha un PEGI 18) sono arrivati a quota di 111.842 il giorno precedente al lancio del prodotto, e l'attesa è stata tanta e tale che la versione polacca di una nota rivista per soli uomini ha dedicato un numero a Triss Merigold, l'incantevole maga che accompagna Geralt nel gioco. Quando mai un personaggio in computer graphic ha ottenuto tanta e tale notorietà?

Non manca nemmeno una colonna sonora composta da un importante gruppo rock di Varsavia, i Riverside, il cui brano Forgotten Land è stato lanciato come anticipazione anche dell'aspetto sonoro di questa produzione.

Due video del gameplay e sugli ambienti di gioco (la cui visione consigliamo).

Requisiti di sistema minimi:

Sistema Operativo: Windows XP SP2/ Windows Vista SP2/ Windows 7 (32/64 bit).

Processore: Intel Core 2Duo 2.2 GHz, oppure AMD Athlon 64 X2 5000+.

RAM: 1GB con Windows XP/ 2GB con Windows Vista o 7.

Scheda Grafica: Nvidia GeForce 8800 or ATI Radeon HD3850 con 512 MB di RAM e che supportino il Pixel Shader 3.0.

Requisiti di sistema consigliati:

Sistema Operativo: Windows XP SP2/ Windows Vista SP2/ Windows 7 (32/64 bit).

Processore: Intel Core 2 Quad o AMD Phenom X4.

RAM: 3GB con XP/ 4GB con Windows Vista o 7.

Scheda Grafica: GeForce GTX 260 con 1 GB, oppure Radeon HD4850 con 1GB che supportino il Pixel Shader 3.0.

Ricordiamo, infine, che The Witcher 2 - Assassins of Kings, avrà un parlato in inglese, con sottotitoli in italiano.