La data d'uscita di The Witcher 2, Assassins of Kings, il fortunato seguito di Rise of the White Wolf, tratto dai romanzi di Andrzej Sapkowski e in cui il giocatore veste i panni del cacciatore di mostri Geralt di Rivia, è stata segnata al 17 Maggio del prossimo anno.

Già da ora è possibile effettuare il preordine di alcune edizioni speciali del game, ma questa possibilità è prevista in nazioni di lingua polacca, inglese, tedesca, francese e russa, che saranno anche le cinque lingue del parlato del gioco (in italiano saranno disponibili solo dei sottotitoli).

Le edizioni speciali previste sono, la premium e la collector's per i formati tradizionali - tangibili - ma è in uscita anche una premium digital edition, preordinabile dai siti di GOG.com, store.steampowered.com, Impulsedriven.com, Gamesgate e Direct2Drive.co.uk.

Tutte queste edizioni sono state pensate dai ragazzi della CD Projekt per fornire ai giocatori tutta una serie di materiali pensati per immergere ancora di più i videogiocatori nel mondo dei Witcher.

La premium edition (fisica) sarà la versione standard, che verrà commercializzata in tutto il mondo. Conterrà un cofanetto con all'interno il dvd del gioco, un manuale di sedici pagine, un pamphlet cartaceo riportante rivelazioni su alcuni importanti npc (personaggi non giocanti) e una moneta particolare e connesso con lo svolgimento del gioco oltre a una mappa del mondo di gioco. Nella confezione del secondo dvd del cofanetto, si troveranno il dvd del making of del gioco, un paio di figure di carta, collezionabili, rappresentanti i personaggi (una rappresentante Geralt, l'altra un altro personaggio, o mostro), in più vi troveremo anche una guida al gioco di 96 pagine. Saranno presenti dei contenuti digitali scaricabili (DLC) dalla rete, differenti e alcuni esclusivi a seconda del rivenditore da cui si acquisirà TW2.

Questa edizione avrà un prezzo all'uscita uguale a quello di una versione base di un qualsiasi altro videogame, vale a dire 49,99 euro.

Geralt di Rivia
Geralt di Rivia
La collector's edition offre tutto quanto sopra menzionato e in più avrà: un tomo di 200 pagine in copertina rigida e pagine patinate, piene di illustrazioni e brani narrativi; una scultura della testa di Geralt, generata dal modello in texture dei grafici che hanno lavorato a TW2 e realizzato in materiale simile al marmo. Avremo anche un set di 5 dadi per giocare al poker con i dadi che tutti i giocatori del primo The Witcher hanno conosciuto e apprezzato, oltre a un vero "oren di Temeria" con l'effige di re Foltest incisa sul dritto (in rappresentaza delle migliaia di monete d'oro che collezioneremo nel gioco); un po' di stickers adesivi e collezionabili e un set di 54 carte da gioco (tipo carte da poker) con i personaggi di Assassins of Kings a fare da fante, regina e re.

Per chi volesse aggiungere quel non so che di brivido al comune gioco di dadi e di carte, potrà consultare anche una "guida del perfetto baro", scritta di suo pugno dal bardo Dandelion, nonché altri e più grandi personaggi (o mostri) di carta. Naturalmente anche per questa versione del gioco sono previsti una serie di contenuti digitali aggiuntivi da scaricare dal web (sui quali altri dettagli sono attesi).

Il prezzo della collector's edition dovrebbe attestarsi sui 99,90 euro.

La versione premium digitale del gioco conterrà gli stessi contenuti previsti per la premium fisica, solo in formato digitale e a un prezzo ovviamente minore, il 10% in meno rispetto alle versioni fisiche, per tutta la durata del periodo di preordine, nonché una serie di vantaggi che ogni singolo rivenditore on line propone da parte sua.

DRM Free, ma comunque...

Sebbene TW2 sarà un prodotto rigorosamente privo di DRM (Digital Rights Management), la CD Projekt Red ha intenzione di affrontare in modo deciso chiunque dovesse scaricare illegamente una copia di The Witcher 2: Assssins of Kings.

L'idea è coordinarsi con diversi uffici legali per rintracciare su internet gli ISP degli utenti resisi colpevoli di download illegale e citarli in tribunale.