Andrzej Sapkowski, creatore della saga del Witcher, torna a Lucca Comics and Games, in collaborazione con la casa editrice Nord, per presentare in anteprima nazionale il suo romanzo La signora del lago (Pani Jeziora,1999).

La signora del lago chiude l'arco narrativo principale delle avventure di Geralt di Rivia e dei suoi compagni: Jennefer, Ranuncolo, e naturalmente Ciri.

Un sesto romanzo - il cui titolo può essere tradotto come "La stagione delle tempeste" (Sezon burz)- è un sidequel: pubblicato nel 2013 e inserito cronologicamente poco prima delle vicende narrate nel racconto Lo Strigo, non è ancora uscito in Italia.

Sinossi

L'hanno ribattezzata La signora del lago. Per sfuggire alle truppe imperiali di Nilfgaard, Ciri ha varcato il portale magico nascosto nella Torre della rondine e, da quel giorno, gli Aen Elle - elfi di un'altra dimensione - si sono presi cura di lei, guarendo le sue ferite e trattandola come una vera principessa. Ciri ha quindi abbassato la guardia e non si è subito resa conto di essere una prigioniera. Ma, adesso che ha scoperto il gioco degli elfi, vuole assolutamente trovare il modo per evadere da questo mondo in cui il tempo pare non scorrere e non ci sono confini o portali da attraversare per tornare indietro.  Ciri deve trovare un modo di riunirsi con Geralt e Yennefer e sfuggire alle grinfie del suo peggiore incubo: Leo Bonhart. Perché lei è la bambina sorpresa di cui parlano le profezie, l'unica che possa riportare la pace tra i popoli. Ed è giunto il tempo che il suo destino si compia...

L'autore

Andrzej Sapkowski nasce nel 1948 a Łódź (Polonia). Prima di intraprendere la carriera dello scrittore si dedica agli studi di economia e lavora come agente di vendite per una compagnia straniera.

Educational con Andrzej Sapkowski ed Emanuele Manco
Educational con Andrzej Sapkowski ed Emanuele Manco

Nel 1986 pubblica su Fantastyka, prima rivista di letteratura fantasy in Polonia, il suo primo racconto, The Witcher, che subito riscuote un notevole successo da parte della critica e dei lettori. A seguito di tale successo The Witcher diviene una saga fantasy che comprende sia antologie di racconti (Il guardiano degli innocenti e La Spada del Destino) sia romanzi (Il Sangue degli Elfi, Il tempo della guerra, Il battesimo del fuocoLa Torre della Rondine e La Signora del Lago) pubblicati in Polonia tra il 1992 e il 1999, che lo consacrano come uno degli autori di genere più conosciuti in patria.

Sempre negli anni '90 vengono pubblicati degli albi a fumetti tratti dai racconti della saga e nel 2001 viene trasmessa in Polonia e all'estero una serie televisiva basata sulla saga di The Witcher, col titolo The Hexer. Tra il 2002 e il 2006 pubblica la "Trilogia Hussita".

Vince, inoltre, numerosi premi letterari in patria e all'estero e nel 2007 CD Projekt sviluppa un videogioco di genere RPG basato sui suoi lavori (e intitolato, appunto, The Witcher). Il gioco, distribuito da CD Projekt in Polonia e Atari nel resto del mondo, vende oltre un milione di copie.

A maggio 2011, CD Projekt in collaborazione con Namco Bandai, pubblica il sequel del videogioco The Witcher, intitolato The Witcher 2: Assassins of Kings.

Il 19 maggio 2015 esce The Witcher 3: Wild Hunt, terzo capitolo della serie video ludica che a due sole settimane dall'uscita raggiunge la cifra record di 4 milioni di copie vendute.