Si appressa l'inizio 2015, periodo in cui i fan italiani dei personaggi inventati da Andrzej Sapkowski si attendono l'uscita del prossimo romanzo dell'autore polacco: La torre della Rondine. In questi giorni di libagioni natalizie, vogliamo accompagnare questa attesa condividendo con voi le anticipazioni su Sezon Burz, il misterioso romanzo che segna il ritorno della penna di Sapkowski nel mondo del Witcher Geralt.

Già da oltre un anno si sa dell'uscita di un nuovo episodio delle avventure di Geralt di Rivia. Durante l'intervista all'autore che abbiamo avuto il piacere di fargli durante il Lucca Games 2013, tentammo di saperne di più, ma il buon Sapkowski si tenne ben abbottonato.

Intervista lucchese ad Andrzej Sapkowski

Intervista lucchese ad Andrzej Sapkowski

Articolo di Francesco Coppola Giovedì, 7 novembre 2013

Andrzej Sapkowski, nel pomeriggio dell'ultimo giorno di Lucca Comics&Games 2013, ci ha concesso il tempo per incontrarlo personalmente e porgli alcune domande, sui suoi libri, le altre sue opere e la scrittura fantasy in generale.

Leggi

Oggi, però, possiamo dare le prime notizie su Sezon Burz (tradotto dal fandom inglese con 'Season of Thuderstorms'): si tratta di una vicenda antecedente all’inizio della pentalogia di romanzi ultimata dall’autore nel 1999, situata fra La spada del destino e Il sangue degli elfi. Vi ritroveremo quindi un Geralt in piena forma e impegnato a combattere diverse creature magiche, ma in più, dovrà affrontare un personaggio che il pubblico italiano deve ancora incontrare: Lytta Neyd, la maga conosciuta anche come Coral (dal suo colore di rossetto preferito), una dei Quattordici di Sodden. Lei farà imprigionare Geralt ingiustamente per una settimana, privandolo delle sue spade, ma quando il nostro eroe riuscirà a venire fuori dalle prigioni e andrà a cercare la maga per chiederle ragione, Litta lo intrappolerà per un’altra settimana, ma nel suo letto. Saranno presenti in questo romanzo personaggi già noti, come Yennefer, Nenneke e Dandelion.

Come specificato da Sapkowski, in Sezon Burz ci troviamo di nuovo nel mondo di Geralt, ma è un’altra storia rispetto alla pentalogia che Sapkowski considera come un discorso pianificato attentamente, svolto e chiuso oramai da tempo.

Sul fatto che Sezon Burz possa costituire l'inizio di una nuova trilogia, l’autore lo ha escluso in recenti interviste. Ma chi può mai essere sicuro di queste affermazioni? Questo stesso Sezon è un colpo a sorpresa, a lungo negato.

Uscito in Polonia già a fine 2013, il libro ha avuto da subito prenotazioni da tutto il mondo, Cina e USA inclusi ed è uscito in lingua ceca nel novembre 2014. Precedentemente quest'anno l'autore ha avuto la soddisfazione di ricevere in patria la sua seconda medaglia per meriti letterari, la Gloria Artis.

Nel conferire la medaglia al Nostro, il ministro della cultura Bogdan Zdrojewski ha dichiarato: “Come non potremmo premiare un autore che è stato per così tanto tempo il più riconoscibile ambasciatore della cultura polacca. Nella sua opera Sapkowski ha preso la nostra epica, conferendone bellezza e fama, unendo insieme miti e sogni in un mondo di codici della tradizione e ciò l’ha fatto con il Ciclo del Witcher e la Trilogia Hussita.”

Mancando ancora la pubblicazione de La torre della rondine e La signora del lago, fra i romanzi della Saga del Withcer, dovremo attendere oltre il 2016 prima di poter leggere cos'hanno combinato insieme Geralt e Lytta 'Coral' Neyd.

Se può consolare, in Italia si attende l'uscita imminente delle graphic novel ispirate alle storie su Geralt di Rivia, Dandelion, Ciri e Yennefer. Panini comics infatti dovrebbe distribuire a breve The Witcher: La casa di vetro, il primo episodio dei fumetti creati da Paul Tobin (Marvel Adventures) e Joe Querio e pubblicati originariamente dalla Dark Horse.