Esce oggi il romanzo di Mark Menozzi, The King. Il re nero. Noi ve ne segnaliamo l'uscita. Inoltre, poichè è stato possibile leggerlo in anteprima, pubblichiamo anche la recensione e l'intervista all'autore.

La sinossi:

Nello sterminato mondo di Valdar, Manatasi è un giovane sovrano Warantu, cresciuto ai margini della civiltà. Venuto a conoscenza dell'imminente inaugurazione di un'enorme città, attorno alle cui mura si stanno radunando genti e carovane dell'intero continente, il giovane principe inizia il suo viaggio di scoperta, uscendo dalle giungle insieme a Sirasa, il suo giovanissimo e fidato sciamano. Sulla strada che conduce alla città, dovrà difendere una madre e la sua bambina da quella che sembra una semplice aggressione di briganti; stringerà alleanza con un tormentato incantatore che vuole riscattare il suo popolo indossando il Bracciale della Colpa; conoscerà gli algidi Sacerdoti che leggono la Ruota del Fato e combatterà contro un nemico mortale, Sanguescuro, il sicario che non ha mai avuto sentimenti, per combatterlo nel suo tentativo di destare un Dio Addormentato il cui sonno inquieto fa vibrare le montagne. Guidato da un feroce ardore di conoscenza e da un'eroica ingenuità, Manatasi dovrà decidere qual è il prezzo che è disposto a pagare per essere ricordato tra gli eroi che possono cambiare il Fato.

La bandella interna:

Valdar è un mondo sterminato e antico, un universo abitato da popoli profondamente diversi tra di loro che, nel corso dei secoli, lo hanno segnato con la bellezza delle loro civiltà e con la violenza ancestrale e terribile delle loro guerre. Nell'impetuoso crogiolo di destini di Valdar, la vita di Manatasi, un giovane sovrano Warantu, sembra scorrere lontana dai grandi eventi che forgiano la storia. Ma tutto è sul punto di cambiare. Si è ormai conclusa la fondazione di Kemiss, babelica città della speranza, attorno alle cui mura si stanno radunando genti e carovane dell'intero continente. Anche il Principe desidera raggiungere le maestose mura della città ed è così che inizierà il suo grande viaggio di scoperta. Manatasi lascerà la giungla insieme a Sirasa, fidato sciamano dall'animo inquieto, e dovrà difendere una madre e la sua bambina da quella che sembra una semplice aggressione di briganti; si alleerà a un tormentato incantatore che vuole riscattare i crimini del suo popolo indossando il Bracciale della Colpa; conoscerà gli algidi Sacerdoti che leggono la Ruota del Fato e combatterà Sanguescuro, il sicario che non ha mai provato sentimenti, nel suo tentativo di destare il Re Nero, un Dio Addormentato, il cui sonno inquieto fa vibrare le montagne. Guidato da un'ardente sete di conoscenza e dal suo animo ingenuo e dirompente, Manatasi dovrà decidere qual è il prezzo che è disposto a pagare per essere ricordato tra gli eroi capaci di cambiare il corso del Fato. The King è, allo stesso tempo, una saga fantastica tradizionale che vive della forza magnetica e travolgente del suo protagonista, primo eroe fantasy di colore, e una sfida narrativa nuova che rimette in gioco, rivitalizzandoli, gli stereotipi del genere.

La quarta:

Voglio che il mondo conosca Manatasi

Principe delle Quattordici tribù e,

con me, tutte le genti del Warantu.

Voglio che, una volta conosciuti, ci rispettino.

E se per farlo dovrò parlare

con quel loro dio Dayros, e far scrivere

il mio nome sulla Ruota del Fato,

ebbene giuro che lo farò.

L’autore:

Mark Menozzi è nato nel 1974 in un piccolo paese tra Piemonte e Liguria, dove fa l'idraulico. Ogni venerdì sera, da diciassette anni, un gruppo di amici si riunisce a casa sua, attratto dai suoi racconti, dagli intrecci e dalle epopee che immancabilmente scaturiscono dalla sua fantasia. È il creatore di Valdar, il continente in cui si svolge questo suo romanzo d'esordio, così come il gioco di ruolo che da esso ha tratto origine. Un mondo che, probabilmente, conosce più del mondo reale.

I diritti di Il Re nero sono stati venduti in Germania e Turchia, e opzionati in Spagna.

Numerose le richieste per farne un gioco di ruolo internazionale.

Nelle altre sezioni del nostro sito trovate la recensione del romanzo, letto per voi in anteprima, e l'intervista all'autore.

Arriva il Re Nero. Incontro con Mark Menozzi

Arriva il Re Nero. Incontro con Mark Menozzi

Articolo di Pino Cottogni Giovedì, 29 aprile 2010

Esordisce nella narrativa fantasy con il romanzo "The King Il Re nero" edito da Fazi EditoreAbbiamo avuto l’opportunità di leggere in anteprima il romanzo scritto da Menozzi e da questa interessante lettura è scaturita la voglia di sapere qualcosa di più sull’autore e sul romanzo. ATTENZIONE SPOILER

Leggi

The King. Il Re Nero

The King. Il Re Nero

Articolo di Pino Cottogni Giovedì, 29 aprile 2010

Leggi

Mark Menozzi, The King. Il re nero (2010)

Fazi Editore, collana Lain 69, pagg. 543, euro 19,50

ISBN 978-88-7625-075-0