Dalla Piemme un romanzo per ragazzi dal titolo I segreti dei Templari (Keeper of the Grail, 2008) primo volume della serie The Youngest Templar dello scrittore americano Micheal P. Spradlin.

La serie comprende già due titoli mentre un terzo sarà pubblicato entro l’ottobre del presente anno.

L’azione si svolge durante la terza crociata e il protagonista, Tristano, un giovane scudiero orfano di entrambi i genitori e allevato sin da quando era in fasce in un monastero, riceve l’incarico di portare in salvo una reliquia preziosissima: il Santo Graal.

Si tratta dell'oggetto più prezioso e ricercato da tutta la cristianità e sono in molti a volerlo e per il suo possesso sarebbero disposti anche a uccidere.

Per Tristano sarà una lunga avventura portare in Inghilterra la reliquia, inseguito da agenti del re, saraceni e cavalieri senza onore.

Nel romanzo è molto interessante la parte storica, su come si viveva, come erano le città e come funzionavano i castelli e i monasteri

L’autore:

Michael P. Spradlin è cresciuto in un piccola città del Michigan. In pratica è cresciuto circondato da libri, immaginando di essere il protagonista di epiche battaglie.

Ha scritto numerosi romanzi per ragazzi fra cui la serie Spy Goddess (quattro romanzi).

Vive in Michigan con la moglie, figli e due cani.

un brano:

Sir Thomas prese un piccolo pugnale dalla mensola sopra il focolare e lo usò per smuovere una pietra nel muro.

Dietro c'era una cavità. Sir Thomas ne prese una borsa di pelle.

— C'è un'ultima cosa che ti chiedo di fare per me - mi disse, mettendomela in spalla.

— Noi Templari abbiamo custodito questo oggetto fin dai nostri primi giorni. Con il tempo è diventato la nostra ragione di vita. Ti ho raccontato la storia della fondazione dell'Ordine. Noi siamo i Monaci Guerrieri, i guardiani di molte reliquie della nostra fede: l'Arca dell'Alleanza, l'Unica Vera Croce e questo, il Santo Graal. Gli oggetti più sacri del Cristianesimo sono protetti dai Cavalieri Templari e devono essere tenuti al sicuro, a ogni costo. Mi capisci?

— Sì, signore — dissi.

La “quarta”:

1189-1192. Terrasanta, Terza Crociata. Tristano, un giovane scudiero senza padre né madre, riceve un incarico dal cavaliere presso il quale presta servizio: portare in salvo l'oggetto più prezioso di tutta la Cristianità, il Santo Graal. Inseguito da cavalieri spergiuri, saraceni senza scrupoli e spie al soldo del re, il giovane Templare dovrà  affrontare ogni sorta di pericolo per mantenere la sua promessa.

Michael P. Spradlin, I segreti dei Templari. Il custode del Graal (The Youngest Templar – Keeper of the Grail, 2008)

Traduzione Maria Bastanzetti, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 326, euro 16,00

ISBN 978-88-384-9963-0