The Last Templar verrà trasmesso il 25 e 26 gennaio, nel prime time serale delle ore 21.

La miniserie avrà per protagonista Mira Sorvino (La dea dell'amore), nel ruolo di Tess Chaykin, una archeologa di Manhattan, che vivrà una concitata e romantica avventura riguardante il segreto perduto dei Cavalieri Templari.

Coprotagonista sarà il flemmatico Victor Garber (Alias), nel ruolo di Monsignor De Angelis, che aiuterà l'archeologa nelle sue ricerca di antichi manufatti

La serie è stata girata a Montreal e in Marocco, e avrà una durata complessiva di quattro ore.

The Last Templar inizia con la caduta di Acri, nel 1291, che segnò la fine degli stati latini di Terra Santa. Dalla città in fiamme, appena conquistata dalle forze del Sultano, una galea solitaria fugge in mare aperto, portando con sè un giovane cavaliere appartenente all'ordine dei Templari, Martin di Carmaux, il suo mentore Aimard de Villiers e una misteriosa cassapanca affidata loro dal morente Gran Maestro dell'Ordine.

Ma la nave non giungerà mai a destinazione.

Successivamente, nella New York dei nostri giorni, la Chaykin assisterà all'irruzione di quattro cavalieri mascherati, vestiti come templari, alla serata di gala per l'inaugurazione di una mostra di antichi tesori del Vaticano, allo scopo di rubare un antico manufatto.

Osserverà, resa muta dalla paura, che il leader dei cavalieri, lo utilizzerà per fuggire, teletrasportandosi in pieno Central Park.

Tess e l'agente dell'FBI Sean Reilly, interpretato da Scott Foley (The Unit), verranno quindi coinvolti in una indagine che li proietterà in una vicenda oscura e piena di segreti, riguardante i crociati e gli ultimi sopravvissuti alla fatale fuga da Acri.

La coppia vivrà una pericolosa avventura che li porterà dai cimiteri e le fogne di Manhattan alle desolate lande turche, sfidando una violenta tempesta nel mare Mediterraneo, la quale li farà naufragare in una lontana isola greca, giungendo fino al cuore di uno dei più nascosti segreti del Vaticano.

Nel cast sarà presente anche Omar Sharif, che probabilmente all'epoca dei Templari c'era veramente...

Non saranno stanchi gli spettatori di Templari e oscuri segreti celati nel Vaticano?

Quanto sono grandi le segrete di questo piccolo stato?

E i Templari? Ma quanti erano questi templari? C'è da impallidire al pensiero di quanto usata e abusata sia stata la parola "templare" negli ultimi anni. Ma all'epoca nessuno aveva pensato a registrare il marchio. Ci sarebbe da proporre una moratoria alle nazioni unite, per impedire l'uso della suddetta parola per almeno un paio di lustri.

Pur tuttavia, poiché non è nostro costume dare giudizi preventivi, attendiamo la sua messa in onda per capire se, nonostante sia abusato il tema, lo svolgimento non sia degno di visione.

La programmazione della NBC prevede anche la continuazione della serie Knight Rider tutti i mercoledì alle 20. Nessuna notizia sulla serie spionistica Chuck, mentre la seconda parte della terza stagione di Heroes inizierà a febbraio.