Di Star Wars sono state prodotte versioni per la fruizione casalinga. Già negli anni '70, quando non si parlava di Home Video, era possibile vedere il film diretto da George Lucas mediante un proiettore Super-8.

Certo, come esperienza era molto diversa da quella di una proiezione in 70mm e Dolby Stereo, ma ci si accontentava. Poi sono arrivate le videocassette. Lo standard VHS non era il migliore in assoluto, anzi forse persino il Super-8 era di migliore qualità, ma era sicuramente più versatile.

Molti di voi sapranno che la trilogia è stata pubblicata in VHS, sia nella versione originale che in quella "speciale".

Sono poi arrivati i DVD, anch'essi di entrambe le versioni.  Nel frattempo è migliorata la qualità complessiva degli impianti domestici.

All'appello manca ora la versione Blu-ray, il più recente formato di fruizione Home Video.

La questione è in realtà meramente commerciale. Difficile pensare che un film che era all'apice della tecnologia anni '70 possa realmente guadagnare da una tecnologia che già con molti film più recenti, ne rivela impietosamente i limiti.

Non sto dicendo che l'Alta definizione sia una bufala, precisiamo, sarebbe un discorso di retroguardia, ma penso che Guerre Stellari non se ne avvantaggerà più di tanto. Perplessità che mi tengo tutte se penso a una eventuale versione 3D.

In ogni caso, secondo quanto riportato su CinemaSpy, il Direttore della divisione per le relazioni con i fan della LucasFilm, Steve Sansweet, presente allo scorso Chicago Comics Entertainment Expo (C2E2), avrebbe dichiarato che la versione Blu-ray sarebbe nei piani dell'azienda fondata da George Lucas.

Il dirigente ha infatti affermato che in due anni di lavoro sono state reperite parecchie scene inedite, che andranno a comporre una edizione che però lo stesso Sansweet non ha voluto definire come "ultimate" (definitiva), visto che vario altro materiale continua a essere reperito nei magazzini della Lucas.

Questo materiale sarebbe composto da parecchi "giornalieri", ossia le scene girate giornalmente, scartati per vari motivi nel montaggio finale. "Dei veri e propri tesori" ha dichiarato Sansweet.

Alla domanda su quando sarà disponibile questa nuova versione, che raccoglierà in cofanetto tutti e sei i film su supporto Blu-ray, con tantissimo materiale extra, Sansweet ha risposto: "Non sarà in un futuro troppo lontano". Ma non ha fornito alcuna data.

La speranza di ogni fan è comunque questa versione, vista la enorme quantità di spazio a disposizione, più che puntare su scene scartate, che se sono tali probabilmente non è dovuto al caso, inserisca in questo cofanetto anche i tre film della trilogia originale, finalmente in una versione stabilmente in commercio.

Ricordiamo infatti che l'unica edizione dei tre film originali (nel primo dei quali per intenderci Han Solo spara per primo a Greeedo), è stata quella denominata Star Wars Holiday Special, ritirata poi dal commercio.