Quale itinerario più interessante di una full immersion nella Britannia celto-romana e nelle sue leggende? E' questo che troviamo nel libro della Editjunior intitolato L'Agenzia Senzatempo: viaggio irreale nella Britannia di Merlino e Artù.

Merlino e Artù quindi, ma anche il bardo Taliesin  e i Mabinogion,  re Arawn che guida la caccia selvaggia dell'Annwfyn (l'oltretomba), draghi bianchi e draghi rossi a simboleggiare il perenne scontro tra Britanni e Sassoni.

Il nuovo tour dei nostri  avventurosi viaggiatori, guidati dal signor Virgilio Senzatempo, inizia con Brocéliande, le terme di Aquæ Sulis e i primi re di Prydein, proseguendo lungo coordinate storiche, spaziali e mitologiche: ecco quindi la leggendaria città di Ys sprofondata in mare, la maliconica storia di Llew e della fanciulla fatta di fiori, e molte altre, fino alle vicende della Tavola Rotonda e dei suoi cavalieri.

Il tutto è completato da oltre cinquanta pagine d'appendice, dove si trattano le origini e lo sviluppo delle leggende principali e si forniscono indici relativi ai principali testi mitologici gallesi e a quelli relativi alla matière de Bretagne. Vi sono inoltre glossari dei personaggi e dei luoghi del mito brittonico, nonché un articolo d'introduzione alla lingua gallese e alla sua terminologia fondamentale.

Come per il "gemello" Agenzia Senzatempo: Viaggio Irreale nell'Irlanda Celtica, gli autori di questo volume sono Claudia Maschio e Dario Giansanti; l'introduzione è di Carlo Recalcati e le illustrazioni di Licia Massella.