A breve nelle librerie la seconda edizione riveduta e ampliata del primo viaggio “organizzato” dall’Agenzia Senzatempo: viaggio irreale nell'Irlanda Celtica, ovvero L’Isola di Smeraldo e le sue leggende, i suoi eroi e i suoi principali cicli epici.

Il libro, scritto a quattro mani da Claudia Maschio e Dario Giansanti per  Quiedit (Editjunior), presenta una formula a metà fra saggio e romanzo, ed è un divertente quanto accurato approccio per ragazzi alla mitologia irlandese.

Tutto inizia con un volantino e un gruppetto di viaggiatori abbastanza eterogenei che partono alla scoperta del mito, fra i Túatha Dé Danann, i daoine síde delle colline fatate, l'irascibile Cú Chulainn, i figli di Lèr, la temibile Morrigan e altro ancora.

Dall'incipit:

“Chi sconfisse in battaglia gli dèi? Chi scatenò la propria furia di fronte al nemico? Chi visse per secoli in un mondo incantato? Mèta dell’itinerario d’esordio della Senzatempo SPA, Agenzia Viaggi Irreali, è un’isola di brume e d’incanti, echeggiante del cozzo irridente delle spade, delle risate che allietano i banchetti, del melanconico fremito di arpe e cornamuse. Vi faremo conoscere eroi pronti a imprese sovrumane, assisterete agli incantesimi dei druidi, incontrerete bellissime donne dal fascino fatale.

Tra brughiere marezzate d’erica e boschi profondi e misteriosi, tra colline fatate e scogliere battute dalle onde del mare, vi promettiamo un Paese dalla storia inestricabilmente mescolata al mito, in cui non v’è alcun confine tra il nostro e l’altro mondo.

Gli interessati che non difettino di immaginazione e coraggio si presentino alla ns. sede, il 31 ottobre, subito dopo il tramonto.”

.

Claudia Maschio è scrittrice, già finalista al Premio Andersen per la letteratura dell'infanzia.

Dario Giansanti è redattore del sito Bifröst, il cui staff ha attivamente collaborato per la consulenza filologica dei testi.

QuiEdit (EditJunior), casa editrice di Verona specializzata in testi universitari,  è con questa collana al suo esordio nel fantasy.