A questo punto era inevitabile che accadesse, ma lascia comunque l'amaro in bocca. Meno di un mese fa avevamo parlato degli ennesimi ritardi nella produzione dello Hobbit e della possibilità che la data di uscita prevista - fine 2011 - dovesse essere posticipata (www.fantasymagazine.it/notizie/12154/nuovi-ritardi-di-produzione-per-lo-hobbit/). Oggi arriva la conferma ufficiale.

Due giganti dell'industria del cinema americano, Warner Bros e IMAX Corp., hanno rilasciato una dichiarazione congiunta annunciando una partnership fino al 2013. Oltre 20 delle future produzioni della Warner saranno realizzate in formato IMAX oltre che per i cinema normali. Il comunicato stampa nomina lo Hobbit tra le uscite previste per il dicembre 2013, a due anni esatti dall'originale appuntamento previsto per l'inverno 2011.

Nell'arco della giornata IMAX ha poi corretto la dichiarazione affermando di aver fatto un errore dimenticando che i film sullo Hobbit sono in effetti due. Secondo la nuova versione, riportata da The Hollywood Reporter, il primo film dello Hobbit arriverà nei cinema a dicembre 2012, e il secondo un anno esatto dopo.

Il comunicato originale contiene altri titoli interessanti. Nell'elenco dei 20 titoli che arriveranno nei cinema tra qui e il 2013 sono inclusi anche Batman 3, Superman (non è chiaro se una nuova versione o un sequel), Dark Shadows e Fury Road.  Nessuno di questi titoli per ora ha una data d'uscita annunciata. Tra i titoli in 3D sono annunciati anche i due film tratti dal settimo libro di Harry Potter, questa volta con tanto di data: Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 1 (3D) (19 novembre 2010) e Harry Potter and the Deathly Hallows: Part II (3D) (15 luglio 2011).