Per il cineforum Fantafilm, il 24 maggio 2010 verrà proiettato Superman vuole uccidere Jessie (Kdo chce zábit Jessie (1996), film fantascientifico cecoslovacco di Václav Vorlícek.

Marito e moglie, entrambi scienziati, lavorano a diversi progetti individuali progetti: lui sta rmettendo a punto dei guanti antigravitazionali, lei un macchinario chiamato "sognografo", che sonda i riposti desideri dell'inconscio. Lo scienziato è un fan dei fumetti, innamorato del personaggio di Jessie, procace eroina di fumetti fantascientifici, nemesi di Superman. La moglie ingelosita dalle fantasie del marito, lo sottopone a un esperimento con il sognografo e dà vita ai protagonisti degli albi. Superman e Jessie, trascinati a forza nel nostro mondo, continuano il loro conflitto. Lo scienziato diventa alleato di Jessie, e la moglie di Superman. La battaglia tra Jessie e Superman diventa il paradigma dello scontro tra moglie e marito.

Il film è caratterizzato da un tono lieve, da commedia d'azione. La trovata più riuscita è che i personaggi usciti dalle vignette, sullo schermo continuano a dialogare alla loro maniera, cioè con didascalie scritte.

Ottima la fotografia di Jan Nemecek, che ha collaborato anche con regista Milos Forman.,

Nel ruolo di Jessie c'è da segnalare Olga Schoberova, affascinante e formosa bionda che alla Hammer divenne attrice di culto con lo pseudonimo di Olinka Berova.

La proiezione si terrà al Circolo Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21. L'ingresso è libero, con tessera Arci.