Il libro vincitore del prestigioso premio Hugo 2009, Il Figlio del Cimitero (The Graveyard Book), scritto dall'autore inglese Neil Gaiman, avrà un suo adattamento cinematografico, come per l'altro romanzo firmato da Gaiman - anch'esso vincitore dell'Hugo, nel 2003, come miglior romanzo breve - Coraline, film d'animazione 3D uscito nel giugno del 2009.

Inizialmente, il progetto, sotto le direttive della Miramax, aveva subito un rallentamento, fino a bloccarsi completamente. L'adattamento sembrava ormai cancellato. A salvare la produzione ci ha pensato il regista Chris Columbus (Percy Jackson e gli dèi dell'Olimpo, Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti) e la sua casa cinematografica 1492 Pictures, in collaborazione con la compagnia sud coreana CJ Entertainment, che co-finanezierà la produzione e si occuperà della distrubuzione del film in Corea e Giappone.

Il romanzo di Neil Gaiman è stato adattato e pronto per essere diretto dal regista e sceneggiatore irlandese Neil Jordan (Oscar 2003 per la miglior sceneggiatura originale con La moglie del Soldato). Gli effetti visivi saranno curati da Wayfare Entertaiment, e a co-produrre la realizzazione dell'adattamento ci sarà anche l'autore del libro.

Il Figlio del Cimitero racconta la storia di un bimbo che, riuscito a sfuggire dalle grinfie di un killer, viene accolto in un cimitero e allevato e istruito da fantasmi. Adolescente, Bod si ritrova ad affrontare l'assassino che ha sterminato la sua famiglia e a conoscere il mondo al di fuori dei cancelli del cimitero.

In Italia il libro è stato pubblicato da Mondadori nel 2009.

The Graveyard Book

The Graveyard Book

Articolo di Bruno Bacelli Martedì, 9 dicembre 2008

Leggi