Quando Hollywood incontra la letteratura fantasy: così si potrebbe commentare la notizia, diffusa alcuni giorni fa dal sito statunitense io9, del debutto letterario di Chris Columbus. Il regista di Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti e Percy Jackson e gli déi dell'Olimpo - Il ladro di fulmini, sarebbe infatti al lavoro su un progetto fantasy per ragazzi chiamato House of Secrets, la casa dei segreti (il titolo vi ricorda qualcosa?).

Ecco la sinossi ufficiale, diffusa da Entertainment Weekly: "I fratelli Pagett hanno tutto quel che si potrebbe desiderare: genitori amorevoli, un'enorme casa a San Francisco, tutti i videogiochi più recenti... Ma tutto cambia quando il signor Pagett perde il lavoro a causa di un incidente inspiegabile. Ora la famiglia è costretta a trasferirsi a Kristoff House, un luogo misterioso costruito quasi un secolo prima da un tormentato scrittore di romanzi fantasy con una fascinazione particolare per l'occulto. Improvvisamente i fratelli si trovano coinvolti in un viaggio epico nel fantastico mondo scaturito dalla pericolosa immaginazione di Kristoff, per recuperare un libro oscuro dai poteri sconosciuti, scoprire la storia segreta della famiglia Pagett e salvare i loro genitori... e forse persino il mondo". Al lavoro sul progetto, insieme a Columbus, ci sarebbe lo scrittore Ned Vizzini, autore di numerosi titoli in America tra cui It's Kind of a Funny Story

Parlando di letteratura fantasy, è impossibile che non affiori alla mente del lettore un paragone con la saga di Harry Potter. Columbus risponde: "Non sono presuntuoso al punto da affermare che scalzeremo la serie di Harry Potter, ma sono giunto a comprendere in prima persona come quella serie abbia influenzato i ragazzi spingendone a centinaia verso la lettura [...] E questo è proprio uno dei temi centrali del libro, che la lettura è essenziale per lo sviluppo, da bambini e persino da adulti. Questo concetto è ciò che ci ha ispirato ad andare avanti".

Sarà vero? Non possiamo fare altro che rimanere in attesa di novità,  chiedendoci se e quando il romanzo arriverà anche in Italia.