Il semidio Percy Jackson, figlio del signore dei mari Poseidone, tornerà presto protagonista del secondo film tratto dalla fortunata pentalogia firmata da Rick Riordan.  Percy Jackson and the Olympians: Sea of Monsters, stando alle prime informazioni, sarà sugli schermi a partire da marzo 2013.

A un anno dalla fatidica data, però, il film è ancora in fase di pre-produzione e sembra che i progressi fin qui fatti siano drammaticamente esigui: dallo scorso anno infatti, sono state davvero poche le informazioni trapelate sul progetto.

E' ormai notizia di marzo 2011 (notizie/14173) che Thor Freudenthal abbia sostuito il collega Chris Columbus (Harry Potter e la Pietra FilosofaleHarry Potter e la Camera dei SegretiPercy Jackson e il Ladro di Fulmini), che al ruolo di regista ha preferito quello di produttore, e che il duo formato da Scott Alexander e Larry Karaszewski sia stato scelto per curare l'adattamento del volume.

Quasi nulle le voci relative alla composizione del cast, se si esclude l'importante conferma di Logan LermanBrandon T. Jackson e Alexandra Daddario per i tre ruoli principali, quello del protagonista Percy Jackson e dei suoi compagni, il satiro Grover e la mezzosangue figlia di Atena, Annabeth Chase. Si suppone (o si spera), inoltre, che Jake Abel e Pierce Brosnan tornino ad interpretare Luke, l'eroe traditore, e il centauro Chirone. 

A smuovere un po' le acque è finalmente giunta nei giorni scorsi la notizia relativa all'ingresso nel cast di Missi Pyle (The Artist), Yvette Nicole Brown e Mary Birdsong, che interpreteranno le tre Parche.

Accanto a loro debutteranno nel meraviglioso mondo della mitologia due attori canadesi: Robert Maillet, nei panni del ciclope Polifemo, e il giovane Douglas Smith che si suppone possa interpretare Tyson, nuovo amico di Percy. 

Per chi non avesse dimestichezza con i libri di Riordan, possiamo anticiparvi che ne Il mare dei mostri il Campo Mezzosangue è di nuovo in pericolo: il pino Talia, l'albero magico che protegge i confini del campo, è stato avvelenato. I giovani eroi sono costretti a pattugliare il perimetro per impedire sortite da parte dei mostri. Nessuno, nemmeno Chirone, conosce una magia in grado di salvare l'albero. L'unica e ultima speranza di salvarlo potrebbe essere costitutita dal leggendario Vello d'Oro.

La missione del recupero del vello è affidata a Clarisse, ragazza più muscoli che cervello figlia di Ares, che salpa alla volta del Mare dei mostri, che dal Mediterraneo si è spostato in Florida, per raggiungere l'isola su cui vive Polifemo che ha sottratto la magica pelle a Giasone.

Percy non può restarsene con le mani in mano perché alle sorti del Vello è legata la salvezza di Grover, e con Annabeth e il suo nuovo amico Tyson, un ciclope, partirà per un viaggio che lo porterà ad affrontare nuovi pericoli e a ritrovare un amico che l'ha tradito.

Come un novello Ulisse, Percy solcherà le pericolose acque in cui vivono mostri immortali, trovandosi a gestire così una particolare crisi familiare.