Il calcio è giunta alla antica città di Ankh-Morpork. E ora i maghi dell'Università Invisibile devono vincere una partita di calcio, senza usare la magia, quindi devono provare con altri mezzi.

La prospettiva di partecipare alla importante partita attira un ragazzo di strada con un talento meraviglioso per prendere a calci un barattolo di latta, un creatore di torte di compleanno, una debole, ma giovane e bella donna, che potrebbe anche rivelarsi la modella più affascinante mai esistita, e il misterioso signor Nutt (e nessuno sa nulla molto del Sig. Nutt, neppure il sig Nutt stesso, cosa che lo preoccupa alquanto). E dallo svolgimento della partita, quattro vite saranno coinvolte e cambiate per sempre.

Perché la cosa da sapere sul calcio - la più importante cosa da sapere del calcio - è che non si tratta solo di calcio.

Questa è la sinossi a grandi linee di Unseen Academicals di Terry Pratchett, uscito in lingua originale nell'ottobre 2009. Il volume è disponibile sui principali book store online a diversi prezzi, a seconda dello sconto applicato. Io l'ho trovato, nella versione paperback, a 5,49 euro su Play.Com.

Mentre su Mondotondo, sono in corso i Campionati Mondiali di Calcio, il sito ufficiale del libro, www.unseenacademicals.co.uk/, contiene un gioco che permette di crearsi un Avatar da tifoso, che poi appare come "un volto nella folla", nello stadio di Ankh-Morpork.

Di calcio non ne capisco molto, ma il Bibliotecario mi sembra proprio adatto al ruolo di Portiere...

L'autore

Terry Pratchett è il creatore della acclamata serie Mondodisco, iniziata nel 1983 con Il colore della magia. Ha venduto più di 60 milioni di libri nel mondo, tradotti in 37 lingue. Per i suoi servigi alla Letteratura è stato nominato Cavaliere nel 2009.