Il prodotto che recensirò oggi è molto diverso dal precedente in quanto concettualmente opposto. Se l’Opus splendeva per la sua facilità e le sue caratteristiche base questo nuovo lettore ebook è più complesso ma anche più completo. Il lettore Onyx boox 60, prodotto dalla Onyx International Inc. e importato in Italia da Simplicissimus, è un clone del Bebook Neo. Costa al pubblico 310 euro.

All’interno della scatola troviamo:

1) Onyx Boox 60 (aggiornato all’ultimo firmware)

2) Custodia in similpelle (colore marrone) molto carina e funzionale

3) Cavo USB per collegare il lettore al PC che permette anche di ricaricarlo

4) Convertitore USN-presa a muro, utile convertitore per caricare il nostro lettore senza il PC.

Specifiche Hardware

Schermo 6" E Ink® Vizplex® EP

Pannello touch con piena possibilità di scrittura

Scala di grigi a 16 livelli

Procezzore a 533Mhz

128MB RAM

512MB Flash

Supporto USB 2.0 con OTG

SD/MMC con supporto SDIO & SDHC

2.5mm Stereo Headphone Jack

Wi-Fi/CDMA 1XRTT/GPRS/3G (opzionale)

Batteria sostituibile a 1600mAh Li-ion

Le caratteristiche promettono bene, il tutto è molto bello esteticamente e la custodia è comoda. I tasti sembrano ben curati e posizionati in maniera da usare il lettore con una mano sola; tutto quello che potremo fare è gestito dai tasti attorno al pulsante OK. La prima cosa da fare come per tutti i lettori è lasciarlo caricare tranquillamente mentre io mi leggo la guida e mi informo sui formati letti. Sono subito contento in quanto legge quasi tutti gli standard in commercio: df, mobi, prc, epub, lit, txt, doc, html, rtf, bmp, jpg, png, gif, tif, rar, zip, mp3 e scopro tutte le varie potenzialità del prodotto.

Comincio a guardarlo per capire i tasti e noto che niente è lasciato al caso, tutte le connessioni sono nella parte inferiore: porta USB, pulsante accensione, cuffie, slot SD,  mentre tutti i comandi del sistema si trovano a raggiera sul pulsante PK. Attorno al pulsante OK troveremo una corona grigia con la funzione di un normale pad mentre nella corona più esterna troveremo dei tasti funzione con scritto il comando. Lateralmente troveremo uno switch on\off per l’uso della rete wi-fi mentre dietro nella parte superiore troveremo l’alloggiamento della pennina da usare con il display touch. La custodia color marrone bella ed elegante, con un una chiusura a libro, e quando si legge non reca nessun disturbo e non interferisce in nessuna maniera con l’utilizzo del lettore.

Appena acceso noteremo un menu con le varie funzione del lettore:

Biblioteca: Menu per entrare nella biblioteca della memoria principale;

SD: per entrare nella memoria esterna;

Documenti recenti: link a tutti gli ultimi file aperti;

Shortcuts: come indica il nome troveremo dei link per dei file;

Notes: per scrivere come in un word processor con tastiera virtuale;

Dictionary: dizionari;

Scribble: per creare annotazioni o schizzi a mano libera;

Impostazioni: le poche impostazioni da gestire;

Siti Web: menu per entrare nel browser e poter navigare.

Inoltre se premiamo con la penna in basso a sinistra troveremo un altro menu dove possiamo: impostare degli aspetti personali (font, tipo di visualizzazione, rotazione dello schermo..), possiamo attivare anche il lettore mp3 (molto buono) e per ultimo possiamo mettere il lettore in stand-by o spegnerlo.

Qui cominciano tutti i miei esperimenti: lettura di documenti in pdf epub prc, mp3, creazione di schizzi o appunti. Il dispositivo ha sempre reagito bene e molto prontamente. L’unico neo che trovato è che se con un file epub o un pdf mai aperto viene visualizzata una icona con la scritta epub (o pdf) che diventa l'anteprima della copertina solo dopo la prima volta che il file viene aperto. Forse questo errore è dovuto al software giovane e verrà corretto in futuro. Ho provato anche a navigare e per quanto scomodo possa essere (refresh più lento di un monitor normale e la scala di grigi) si riesce a capire e a muoversi tranquillamente. Il lettore si è collegato alla rete wi-fi al primo tentativo.

POSITIVO

Schermo 6” grandezza ideale per leggere in verticale;

Schermo touch e possibilita’ di prendere appunti;

Lettore mp3;

Molto veloce cambio pagina e caricamenti libri;

Dotazione: convertitore spina a muro usb e custodia a libro in simil pelle.

NEGATIVO

1) problema icone di visualizzazione dei libri;

2) batteria, anche se è bella grossa il wi-fi e lo schermo rendono la durata della batteria inferiore a quella degli altri lettori ebook non touch;

3) software giovane

CONCLUSIONI

Personalmente lo reputo uno dei migliori lettori ebook in circolazione ma sfruttabile solo da una minima parte degli utenti lettori. A mio modo di vedere molte funzioni per ora son quasi inutili e rendono il prodotto molto futuristico e commerciale, in quanto multifunzione, ma gli fanno perdere molte delle caratteristiche base che un lettore ebook dovrebbe avere. Per far capire questo concetto cercherò di mostrare 2 caratteristiche molto belle ma allo stesso tempo non sfruttabili al 100%:

1) Touch e pennino; per quanto sia bello prendere appunti scritti a mano o con tastiera virtuale, non lo trovo utile in quanto durante la lettura non è possibile prendere appunti e perché dimezza la durata della batteria (meglio avere il touch o una batteria che dura di più?). Posso pensare che il touch possa servire a ragazzi che studiano o per manualistica ma a quel punto consiglierei un bel 8” o 10” dove posso avere un buon margine e lo schermo comincia ad avere una bella dimensione.

2) Wi-fi; per quanto abbia provato e riprovato le funzioni di navigazione, penso che l'unica funzione veramente utile sarebbe quella di comperare direttamente un libro. Ma per ora che io sappia (prossimamente con simplicissimus) non esiste ancora un plug-in per farlo e anche questa funzione succhia una marea di energia della batteria.

In definitiva bisogna scegliere bene se avere un wifi con touch o se dover ricaricare il lettore 1 volta alla settimana (con opus 1 volta ogni 45 gg).