In un'intervista con Newsarama, Marc Guggeheim, il popolare sceneggiatore dei fumetti e del prossimo film su Lanterna Verde, ha parlato del prossimo show televisivo che porterà una nuova famiglia dotata di super-poteri sul piccolo schermo: No Ordinary Family.

Guggenheim è produttore esecutivo per l'episodio pilota e ha il ruolo di "produttore consulente" sull'intera serie. Il termine originale "Consulting Producer" è straordinariamente nebulosa in TV e in realtà significa qualcosa di diverso a seconda dello show e a seconda del contratto specifico. Nel suo caso con NOF, lo scrittore sta dando il contributo soprattutto sulla scrittura e revisione delle sceneggiature. Guggenheim sta cercando di passare più tempo possibile con gli scrittori, cercando un difficile equilibrio con i suoi altri impegni, per cui la maggior parte di ciò che fa sul NOF riguarda la stesura di sceneggiature propriamente detta più che la produzione o il cosidetto "story-breaking".

Lo story breaking è quel processo per cui vengono trovati i punti di svolta di una storia e viene definita la struttura del racconto. Molto spesso porta a una descrizione sommaria delle scene.

Ovviamente Guggenheim si è detto molto soddisfatto del cast del telefilm che ha per protagonista Michael Chilkis, che ha impersonato Ben Grimm nei due film sui Fantastici Quattro e che negli ultimi anni è diventato una star per il ruolo del corrotto Vic Mackey in The Shield.

La serie narra le avventure della famiglia Powell composta dal padre Jim (Chilkis), la madre Stephanie (Julie Benz, Rita in Dexter) e dai figli Daphne e J.J. (rispettivamente Kay Panabaker e Jimmy Bennett).

E' una normale famiglia alle prese con il lavoro e i problemi coniugali, con il difficile rapporto con i figli. I normali problemi vengono però acuiti quando i membri della famiglia scopriranno di essere dotati di poteri inspiegabili. E non sono i soli personaggi della serie che li possiedono.

I paragoni con Gli Incredibili sono inevitabili, ma Guggenheim spiega che NOF è molto più realistico. Non ci sono i costumi e la famiglia non combatte il crimine insieme come una squadra. Non sono super-eroi. Il personaggio di Michael Chiklis arriva vicino ad essere un super-eroe, ma il personaggio interpretato da Romany Malco, George St. Cloud, è più simile a un super-eroe in formazione. Sarà la stessa Stephanie, il personaggio di Julie Benz, a commentare in un episodio futuro, che i loro super-poteri possono solo portare a super-problemi.

Entusiasta il commento su Michael Chilkis, che Guggeheim ha definito: "un fascio di energia inesauribile e di entusiasmo. E' anche estremamente intelligente, soprattutto quando si tratta del processo di produzione televisiva. Capisce così come nessuno come il prodotto viene realizzato. Ma onestamente, la parte più emozionante e soddisfacente del lavoro con lui è guardarlo recitare. Ha così tante qualità che è così difficile quantificarle e impossibile da spiegare. Devi solo guardare come recita e comprendi subito perché è una star".

Nel cast dei personaggi principali sono presenti anche Autumn Reeser nel ruolo di Katie Andrews, Christina Chang (la Detective Yvonne Cho) e Tate Donovan (Mitch McCutcheon).

No Ordinary Family sarà trasmesso dalla ABC a partire dal 28 settembre 2010.

Il pilota è stato scritto dal produttore esecutivo Jon Feldman. Altri produttori esecutivi sono Greg Berlanti, Morgan Wandell e David Semel, che ha diretto anche il pilota. Joe Hartwick Jr. è il produttore per conto degli ABC Studios.