Apre questa mattina allOriocenter di Orio al Serio, vicino a Bergamo, il primo Disney Store italiano di nuova generazione. Qualcosa di più di un negozio, quasi un piccolo parco a tema, con animazione, giochi, proiezioni, e naturalmente tutti i personaggi Disney. High tech, interattività, tutto fino alla musica in sottofondo e al leggero profumo diffuso nell'ambiente pensati avendo presente la prospettiva del piccolo cliente, al quale ragalare un'esperienza davvero magica.

Tutto comincia fin dall'apertura al mattino, che prevederà ogni giorno una piccola cerimonia: un bambino verrà scelto tra i piccoli clienti per girare una grossa chiave e aprire il portone dello store. Una volta all'interno, il percorso scintillante di Trilly (già nota ai più anziani come Campanellino) condurrà nella varie fasi dell'esperienza: prima al castello delle fate, dove le piccole clienti con una bacchetta potranno attivare uno specchio magico dal quale una principessa che racconterà loro una storia. Sui sei alberi lungo il percorso, che cambieranno colore col cambiare delle stagioni, come pure sulle pareti, proiezioni faranno comparire di tanto in tanto i vari personaggi Disney intenti in qualche attività. Più avanti, un piccolo teatro proporrà proiezioni di film trailer e altri video scelti dagli stessi bambini tramite un touch screen, mentre gli animatori giocheranno con i bambini proponendo disegni da colorare, leggendo storie e intrattenendoli con giochi, e dove a richiesta sarà possibile anche organizzare feste di compleanno.

Il tutto naturalmente avviene in mezzo ai banconi zeppi di pupazzi di peluche di ogni dimensione, modellini, tazze, magliette e giochi vari, tutti ispirati ai personaggi Disney. Che raccontano una storia ormai infinita, dal primo Topolino dei cartoni degli anni Trenta ai protagonisti di Toy Story 3 che a dire la verità ha comunque anch'essa il suo fascino.

Disney ha scelto l'Oriocenter, il più grande centro commerciale italiano situato proprio di fronte all'aeroporto di Orio al Serio, due minuti da Bergamo e mezz'ora da Milano, per aprire il quarto Disney Store di questo tipo al mondo, dopo quello aperto in California in giugno e quelli di Madrid e Oporto aperti questo mese. Ma entro qualche anno la Disney conta di arrivare almeno a 300. Per poi proseguire, ovviamente, verso l'infinito e oltre.