Il Festival dei Gufi quest'anno si terrà il 2 ed il 3 ottobre 2010 nella cornice splendida del Castello di Corticelli. A questo proposito nel video seguente potrete visionare la presentazione della Val Tidone ove si terrà il festival e del castello.

ll festival è organizzato in collaborazione con l’Associazione La Val Tidone (coordinata da Valentino Matti) ed oltre al Castello di Corticelli (NIbbiano – Piacenza) è stata scelta come altra sede la prestigiosa Rocca di Borgonovo Val Tidone, uno splendido maniero nelle cui segrete sotterranee (un tempo erano le prigioni!) è stato ricavato un elegantissimo spazio per conferenze.

In questo scenario il primo ottobre 2010 sarà tenuto il Galà di presentazione del Festival dei Gufi, con la presentazione del documentario Uomini e Gufi realizzato da Marco Mastrorilli e Dario Soldi con produzione di Telecolor.

Il giorno 2 ottobre, mentre a Corticelli inizierà il Festival dei gufi nel castello, durante la mattinata si svolgerà nella rocca di Borgonovo (a 15 minuti dalla sede del festival) un prestigioso convegno scientifico per il quale abbiamo avuto adesioni importanti sia come relatori sia come patrocini scientifici.

Il convegno avrà infatti il patrocinio scientifico del CISO (Centro Italiano studi Ornitologici), della ASOER (Associazione Ornitologi Emilia Romagna), del Gruppo Italiano Civette e del Parco Regionale dello Stirone-

Gli interventi in programma:

un contributo sulla Civetta capogrosso in Veneto di Francesco Mezzavilla (tra i fondatori dei Faunisti Veneti);

un contributo di Sergio Tralongo (direttore del Parco dello Stirone) e di alcuni suoi valenti collaboratori sull’Assiolo nel Parco dello Stirone;

una review sullo status dei rapaci notturni nella provincia di Piacenza a cura di Andrea Ambrogio, Romano Romanini e Angelo Battaglia;

Il Progetto Gufiamo a cura del Team che segue il progetto nazionale (A.Usai, A. Tonelli, M.Sighele e M.Mastrorilli);

Chiù il progetto Assiolo in Val Tidone.

Altri contributi sono in corso di definizione, l'organizzazione promette che saranno probabilmente di grandi autori stranieri. Inoltre alcuni poster saranno inviati da altri autori e ricercatori italiani.

Accordi sono in corso per una terza location (è stato quasi raggiunto l’accordo) che sarà presumibilmente una prestigiosa villa piacentina nel quale sarà svolto un evento importante sabato sera.

Ma le sorprese, non finiscono certo qui. Come anticipato in precedenza l’evento sarà prevalentemente situato  Castello di Corticelli, ma l'organizzazione intende coinvolgere comunque l’intera Val Tidone.

All'uopo per chi verrà al Festival ci sarà la possibilità di partecipare ad uno speciale gioco a premi CACCIA AL GUFO che vi condurrà in una caccia al tesoro (ovviamente nessun atto violento contro i gufi!) tra i vigneti e le splendide colline della valle ove i partecipanti potranno simultaneamente apprezzare il vino, i salumi, il miele e altri prodotti tipi della Val Tidone giocando a un caccia al tesoro, nella quale il premio sarà il gufo.Ci saranno 13 realtà produttive agricole locali (denominate e raggruppate con questo nome: la Collina in bocca) che saranno identificate con il nome di uno dei 13 rapaci notturni europei.  Scoprendo queste realtà il pubblico parteciperà a un concorso che vuole unire la passione dei gufi a quella per il piacere dell’enogastronomia.

E' previsto anche un calendario di mostre. Al Castello di Corticelli si terrà una mostra collettiva di illustrazione e pittura naturalistica, avente ovviamente per tema "I Gufi", con oltre 120 opere di svariati autori.

Aggiornamenti saranno pubblicati sul sito della manifestazione www.festivaldeigufi.it/.