Forte degli incassi stratosferici conseguiti nel resto del mondo, il 25 agosto arriva in Italia, proiettato in 2D e 3D (e meno male che non è in 4D), l'ultimo capitolo delle avventure di Shrek, Fiona, Ciuchino e il Gatto con gli Stivali: Shrek e vissero felici e contenti.

Dopo aver sfidato un terribile drago, salvato una bella principessa e preso le redini del regno dei suoceri, cosa può fare d'altro un orco? Beh, se siete Shrek, diventerete un ottimo uomo di casa. Invece di spaventare gli abitanti del villaggio come una volta, Shrek si trova ad autografare forconi. Cosa è successo al ruggito di quest'orco? Colmo di nostalgia verso i giorni in cui si sentiva un "vero orco", Shrek stringe un patto con il nano Tremotino. Ma il patto si rivela un inganno bello e buono.

Così Shrek finisce per ritrovarsi in una folle versione alternativa di Molto Molto Lontano, dove gli orchi vengono cacciati, Tremotino è Re, Shrek e Fiona non si sono mai incontrati e il Gatto con gli Stivali è grasso, pigro e indossa un orribile nastrino rosa...

Il film, diretto da Mike Mitchell, ha incassato al momento più di 678 milioni di dollari ed è il primo vero titolo di punta della stagione italiana 2010/2011, anche se questa estate non sono mancate interessanti uscite fantastiche come The Box e Splice.

Nello stesso fine settimana uscirà anche A Nightmare on Elm Street, film "reboot" della saga di Freddy Kruger, con Jack Earle Haley (Rorschach in Watchmen) che rileva il ruolo che fu di Robert Englund.