Dopi dieci anni di battaglie, intrighi, lotte fra divinità, ascendenti ed eroi più o meno umani, la saga La Caduta di Malazan sta per vedere la puntata finale: The Crippled God, che Steven Erikson ha annunciato essere completato.

A volte la conclusione di un ciclo molto amato provoca reazioni discordanti: malinconia per una storia che sembra finire e smania di leggerne la conclusione.

Forse per questo, in questa strana estate di acqua e fuoco, non poteva mancare un blurb sulla trama dell'atteso decimo volume, postato in un sito di tutto rispetto: 

http://fantasyhotlist.blogspot.com/2010/08/blurb-for-steven-eriksons-crippled-god.html

Nella hot list di Pat, sede autorevole di molte notizie, è apparso il plot dell'ultimo romanzo di Erikson, ma sarà attendibile o no? Già molti fan si lamentano dello spoiler, ma cosa dice effettivamente questa anticipazione?

"Dopo l'attacco del K’Chain Che Malle Nah’Ruk, i Cacciatori di Ossa raggoiungono Kolanse, dove li aspetta un destino incerto. L'aggiunto Tavore della casa Paran, una donna senza magia, poco attraente e priva di capacità particolari nell'inspirare lealtà o confidenza, ha davanti un esercito sull'orlo della ribellione. Tuttavia le resta ancora qualche carta da giocare per sfidare gli dei, se qualcuno non la uccide prima.

I Forkrul Assail, giudici finali delle sorti umane, la stanno aspettando, con i desiderio di purificare il mondo, di annientare ogni uomo e ogni forma di civiltà.

Ma non è tutto: nel Kurald Galain, che ospita la città perduta di Kharkanas, c'è una massa di profughi che combatte una guerra perduta, e altrove i tre antichi dei, Kilmandaros, Errastas and Sechul Lath  lavorano per spezzare le catene di Korabas, il Dragone Otataral, dalla sua prigione eterna."

Non sappiamo quanto di questo sia effettivamente collegato alla vera trama  di The Crippled God, sebbene alcuni elementi siano verosimili.

C'è solo da aspettare.