Per gli appassionati di J.R.R. Tolkien è emozionante vedere l'autore sullo schermo, sentire la sua voce, l'accento, vederne i manierismi, come ad esempio il modo in cui gesticola con la mano in cui impugna la pipa. O vederlo scrivere una dedica in elfico, seppure con un momento di imbarazzo: "Oh, cielo! Ho appena fatto un errore!". Per qualunque appassionato di letteratura o curioso di storia, un'intervista del genere è una porta aperta sul passato e l'occasione di ascoltare la fonte senza l'interposizione di biografi, critici e revisori. Nel video della BBC è possibile ascoltare alcuni critici e giovani fan sessantottini dell'autore. All'epoca di quest'intervista Tolkien era ancora in buona salute e costantemente al lavoro sul Silmarillion, la moglie Edith era ancora viva, e i due erano in procinto di lasciare Oxford per trasferirsi a Bournemouth, dove Tolkien sarebbe morto cinque anni dopo, nel 1973.

L'intervista è a questo link: www.bbc.co.uk/archive/writers/12237.shtml

E' solo una tra le tante a scrittori inglesi del '900 che la BBC ha reso fruibili sul proprio sito ufficiale, e l'elenco è sempre in crescita. La sezione si intitola In their Own Words: Interviews with remarkable modern writers (Dalla loro voce: interviste a importanti scrittori moderni).

L'idea è semplice: avendo a propria disposizione uno straordinario archivio con alcuni dei maggiori autori del ventesimo secolo, perché non rendere questi documenti - di fatto, di questi si tratta - fruibili a tutti? Complimenti sinceri per un'iniziativa semplice quanto benemerita, utile e  interessante per gli studenti quanto per gli esperti.