Nel 2018 presso la Weston Library di Oxford Catherine McIlwaine, curatrice dell’archivio Tolkien, aveva organizzato la mostra Tolkien: Maker of Middle Earth. Nelle sale erano esposti  oggetti personali, bozze delle sue opere, schizzi e disegni ad acquerello realizzati dallo stesso J.R.R. Tolkien, foto e lettere, sia scritte da Tolkien che da lui ricevute. La mostra poi è stata esposta anche a New York nel 2019, alla Morgan Library & Museum. Ora il catalogo della mostra, che si avvale di contributi di studiosi quali John Garth, Verlyn Flieger (Schegge di luce), Carl F. Hostetter, Tom Shippey (J.R.R. Tolkien autore del secolo e J.R.R. Tolkien: la via per la Terra di mezzo), Wayne G. Hammond e Cristina Scull (Hammond e Scull avevano già collaborato per realizzare L’arte dello Hobbit di J.R.R. Tolkien), è stato portato in Italia da Mondadori.

La sinossi

J.R.R.Tolkien era un uomo dai mille talenti: esperto linguista, filologo, studioso di letteratura e folclore, ovviamente grande scrittore e creatore di mondi. Ma era anche un abilissimo pittore e disegnatore. Lo testimoniano i ricchi materiali, in gran parte inediti, raccolti in questo volume: lettere, appunti, ma soprattutto illustrazioni, mappe, schizzi di luoghi e personaggi, che mostrano come abbia preso forma nell'immaginazione dello scrittore la Terra di Mezzo che ha affascinato e affascina i sempre più numerosi appassionati di fantasy.

Il sommario

Prefazione

SAGGI

J.R.R. Tolkien: Profilo biografico, di Catherine McIlwaine

Tolkien e gli Inklings, di John Garth

Faërie: il Reame Periglioso di Tolkien, di Verlyn Flieger

Inventare l’elfico, di Carl F. Hostetter

Tolkien e «quel nobile spirito nordico», di Tom Shippey

L’arte visiva di Tolkien, di Wayne G. Hammond e Christina Scull

CATALOGO

Leggere Tolkien – «all’Inghilterra, al mio paese»

Infanzia – «nato con un talento per le lingue»

Gli anni da studente – «l’inizio del legendarium»

Pura invenzione – «nuove sfumature di vecchi colori»

Il Silmarillion – «i Silmaril sono nel mio cuore»

Lo studio del Professore – «del tempo già ipotecato»

Lo Hobbit – «in un buco sotto terra viveva uno hobbit»

Le mappe de Il Signore degli Anelli – «sono partito da una mappa, e ho fatto in modo che la storia le si adattasse»

Catherine McIlwaine, Tolkien. Il creatore della Terra di Mezzo (Tolkien. Maker of the Middle-earth, 2018)

Traduzione di Stefano Giorgianni

Mondadori – Oscar Draghi – Pag. 216- 45,00 €

McIlwaine ha curato la realizzazione anche di un secondo volume, Tolkien: i tesori, dedicato alle illustrazioni realizzate da Tolkien per le sue opere più famose.

La sinossi

Con molti pezzi unici, tratti dagli Archivi Tolkien conservati alla bodleian Library, questo libro esplora i molteplici aspetti della vita e dell'opera di J.R.R Tolkien, dall'infanzia nelle Midlands agli studi a scuola e all'università, fino all'esperienza della Prima Guerra mondiale. Sono qui raccolte le splendide illustrazioni per Il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, insieme alle complesse mappe che Tolkien stesso disegnò per spiegare la topografia della Terra di Mezzo, il continente da lui inventato.

Il sommario

Cronologia

Introduzione

L’infanzia e la guerra

Lo studioso e lo scrittore

Il Silmarillion

Lo Hobbit

Il Signore degli Anelli

Le mappe della Terra di Mezzo

Catherine McIlwaine, Tolkien: i tesori (Tolkien: Treasures, 2018)

Traduzione di Stefano Giorgianni

Mondadori – Oscar Draghi – Pag. 144, 22,00 €