Arriva finalmente in Italia il saggio Tolkien, mito e modernità. In difesa della Terra di Mezzo di Patrick Curry, edito da Bompiani.

Anche se è diventato l’editore di J.R.R. Tolkien nel 2000, dopo aver rilevato i diritti da Rusconi, Bompiani non ha mai dato una particolare rilevanza all’autore nel suo catalogo. Ne ha pubblicato le opere, ha creato la collana I libri di Tolkien, ma è stato carente da un punto di vista critico. Nel suo catalogo per un certo periodo sono comparsi La mappa della Terra di mezzo di Tolkien di Paolo Gulisano, Tutto Tolkien in 1200 quiz di Andrew Murray, L’atlante della Terra di Mezzo di Tolkien di Karen W. Fonstad, I popoli di Tolkien di Paolo Paron, L’arazzo di Tolkien. Immagini ispirate a «Il signore degli anelli» di Cor Blok e Il maestro della Terra di Mezzo di Paul H. Kocher, e compaiono ancora «Albero» di Tolkien. Come «Il Signore degli Anelli» ha segnato la cultura del nostro tempo curato da Gianfranco De Turris, La vita di J.R.R. Tolkien di Michael White, L’arte dello Hobbit di J.R.R. Tolkien di Wayne G. Hammond e Christina Scull e il Dizionario dell’universo di J.R.R. Tolkien curato della Società tolkieniana italiana, al di là di libri vari legati agli adattamenti cinematografici di Lo Hobbit e Il signore degli anelli. Un’inezia se paragonati alla vastissima produzione in lingua inglese, in parte portata in Italia da altre case editrici quali Marietti che, all’interno della collana Tolkien e dintorni, ha proposto nove saggi su Tolkien, altri due che si occupano delle sue opere in un contesto più vasto che analizza anche altri autori, e due opere di Tolkien stesso. E altre opere ancora, anche di studiosi italiani, sono state pubblicate da altre case editrici che hanno visto nell’opera del professore di Oxford qualcosa degno di essere analizzato in profondità.

Ora, con l’acquisizione di Bompiani da parte di Giunti, sembra che le cose stiano cambiando. L’editore sta rivedendo traduzioni che ormai erano sentite come troppo imprecise, a partire da quella delle Lettere, ripubblicate all’inizio di quest’anno in una nuova edizione completamente rivista da Lorenzo Gammarelli priva del fantasioso titolo La realtà in trasparenza, per proseguire con la nuova traduzione di Il signore degli anelli a cui sta lavorando Ottavio Fatica.

E, al fianco di una nuova attenzione ai testi originali, Bompiani ha deciso di aumentare il suo impegno da un punto di vista critico. Da qui la pubblicazione di quest'opera che in lingua originale è stata pubblicata nel 1997, aggiornata nel 2004, che è fra i testi che hanno costituito le basi dell’approccio critico a Tolkien e che da noi arriva con un notevole ritardo.

La sinossi

L’universo mitologico di J.R.R. Tolkien è qualcosa di più di una semplice creazione narrativa. Per lettori di ogni età e provenienza da più di sessant’anni la Terra di Mezzo è diventata un luogo nel quale proiettare sogni, progetti, visioni del mondo reale. Alcuni critici hanno giudicato questo immaginario come pura evasione o favola reazionaria. Il libro di Patrick Curry, pubblicato per la prima volta nel 1997 e finalmente disponibile anche in italiano, ci rivela con chiarezza e accuratezza scientifica quanto si siano sbagliati.

Curry analizza l’opera di Tolkien, da Lo Hobbit al Signore degli Anelli, mettendo in evidenza la profonda difesa dell’autore della comunità, dell’ecologia e dei valori spirituali contro le forze distruttive della modernità più violenta. Un saggio importante e una chiave di lettura per l’opera del grande maestro che mette in luce il messaggio universale di tolleranza e rispetto dell’ambiente.

Il sommario

Una passeggiata tra incanto e modernità nell’universo di Tolkien, di Roberto Arduini

Prefazione

1. Introduzione. Nostalgia radicale

2. La Contea: cultura, società e politica

3. La Terra di Mezzo: natura ed ecologia

4. Il Mare: spiritualità ed etica

5. Il fantasy, la letteratura e l’immaginazione mitopoietica

6. Conclusione. Speranza senza garanzie

Postfazione

L’autore

Patrick Curry, nato a Winnipeg, in Canada, ma residente a Londra da oltre quarant’anni, è un professore di Filosofia della scienza. Fra i suoi numerosi saggi vi sono Ecological Ethics (2011), Deep Roots in a Tme of Frost: Essays on Tolkien (2014) e Defending the Humanities: Metaphor, Science and Nature (2017). Collabora con History Today, New Statesman, The Guardian, The Indipendent e Times Literary Supplement.

Patrick Curry, Tolkien, mito e modernità. In difesa della Terra di Mezzo (Defending Middle-Earth: Tolkien, Myth  Modernity, 1998, nuova ed. 2004)

Introduzione di Roberto Arduini

Traduzione di Paolo Palmieri

Bompiani – I grandi tascabili – Pag. 272 – 13,00 € – Ebook 8,99 €