Si avvicina il 30 settembre, data in cui prenderà il via la decima edizione del Romics, fiera del Fumetto capitolina che si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma fino al 3 ottobre.

Finalmente sono stati annunciati i primi appuntamenti e gli ospiti internazionali della manifestazione, tra cui quest'anno spicca la mangaka Ryoko Ikeda, conosciutissima autrice di Lady Oscar: per festeggiare la sua presenza in Italia, è stata organizzata una grande festa, a cui interverranno ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo. Dagli Stati Uniti, e più in particolare da Chicago, arriverà Chris Ware, autore della graphic novel Jimmy Corrigan; ci sarà anche l'italiano Claudio Villa, disegnatore delle avventure di Tex

Gli appassionati di fantascienza, in particolare della saga di Star Wars, non potranno perdersi l'incontro con l'attrice Mary Oyaya - organizzato dal fan club ufficiale italiano della saga di George Lucas, la 501st Legion - Italica Garrison - che nella nuova trilogia è una maestra Jedi che nella serie animata The Clone Wars figura tra i protagonisti.

Anche quest'anno, come già in passato, avranno luogo durante il Romics le preselezioni per il World Cosplay Summit 2011, che si terrà in Giappone, a Nagoya. E' stata inoltre organizzata una sfilata dedicata all'Harajuku Fashion: presenzieranno numerose ragazze abbigliate in stile Gothic Lolita.

Non mancherà il concorso organizzato dal Romics per i libri a fumetti, a cui partecipano case editrici, emergenti e non, allo scopo di individuare la miglior graphic novel di recente pubblicazione, e neppure il Gran Galà del Doppiaggio, durante il quale verranno premiate le migliori voci dell'animazione. Verrà inoltre conferito il premio speciale Ferruccio Amendola, assegnato da Rita Savagnone e della famiglia dell'attore e doppiatore scomparso.