Quello della scrittrice Carolyn Jess-Cooke è stato un debutto nel campo del romanzo che ha subito attirato moltissimi editori di diversi paesi fra cui l’Italia.

I diritti sul suo romanzo se li è aggiudicati la Longanesi che inaugura l’anno editoriale 2011 con il romanzo I diari dell’angelo custode (The GuardianAngel’s Journal, 2011), cha sarà in libreria a partire da lunedì 10 gennaio.

Nel romanzo la scrittrice ci narra una bellissima storia di una vita vissuta due volte e di una seconda chance che viene data alla protagonista. Racconta l’autrice che il romanzo lo ha iniziato a scrivere dopo aver ricevuto, in vacanza, la notizia della morte del proprio fratellastro in Afghanistan.

E’ un romanzo per adulti anche se la copertina può far pensare il contrario, e pone in primo piano una domanda che molti di noi si sono fatti almeno una volta: cosa andrei a cambiare della mia vita se potessi tornare indietro?

Nel romanzo seguiremo le vicende della protagonista nella sua duplice veste e cioè di Margot Delacroix che muore e torna sulla terra come Ruth un angelo custode, ma non sarà un angelo custode di qualcuno, avrà il compito di essere l’angelo custode di se stessa.

Seguirà la Margot da giovane cercando di non farle fare gli errori che ha compiuto, la dovrà spingere a fare le scelte giuste, a impedirle di fare gli errori commessi e di non farla arrivare a quel tragico momento che la porterà alla morte

L’autrice

Carolyn Jess-Cooke è nata nel 1978 a Belfast. La sua grafomania si

Carolyn Jess-Cooke
Carolyn Jess-Cooke
manifestò la prima volta a sette anni e non l'abbandonò più. Dopo aver tentato ostinatamente di pubblicare una sua opera scelse di impegnarsi in lavori più remunerativi, piuttosto che diventare una scrittrice senza editore.

Nell'inventario della guida allo sbarcare il lunario annovera le seguenti mansioni: fotografa di viaggio, commessa, film-maker, pianista e insegnante di musica. Sono stati tutti lavori pesanti, noiosi e divertenti allo stesso modo. Almeno le hanno fornito denaro sufficiente per girare il mondo, un'occupazione mai inutile. La sua raccolta di poesie, Inroads, ha vinto un prestigioso riconoscimento in patria. Attualmente dirige il corso di Scrittura creativa alla University of Northumbria.

La quarta di copertina

 Margot ha quarantanni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare un grande amore, una madre incapace di salvare il proprio figlio da un destino di infelicità. Il giorno in cui muore in circostanze misteriose, Margot è sola. Ma la sua vita non si conclude. Ciò che sembrava la fine è in realtà una trasformazione: Margot diventa un angelo custode e dovrà proteggere una vita mortale. Scopre però che per volere divino, o forse del fato, l'essere umano che le è stato affidato altri non è che se stessa. Costretta a tornare sulla terra per rivivere la propria vita, dovrà così assistere nuovamente alla vertiginosa altalena dei suoi giorni, fatti di molti dolori e rari momenti di felicità. Da angelo custode di se stessa, Margot dovrà capire quanto e come potrà intervenire per cambiare il corso degli avvenimenti e sostenere quella fragile bambina, poi ragazza e infine donna nelle mille scelte, a volte felici, più spesso tragiche, della sua esistenza. Fra i tanti dubbi e rimpianti ha solo una certezza: è disposta a tutto pur di cambiare almeno un evento, uno solo...

Carolyn Jess-Cooke, I diari dell’angelo custode (The GuardianAngel’s Journal, 2011)

Traduzione Elisabetta Valdré

Longanesi, collana La Gaja Scienza 992, pagg. 355, euro 18,60

ISBN 978-88-304-2789-1