Questo mese la casa editrice Sperling & Kupfer ha pubblicato il romanzo La missione dell’ultimo custode (2013) primo volume della saga Le terre magiche di Midendhil.

L’autore è il milanese Davide Simon Mazzoli, la cui poliedrica personalità lo ha visto iniziare la sua carriera, piccolissimo come valletto di Mike Buongiorno, lavorare per l’azienda di famiglia (costruttrice di parchi a tema, hotel resort e casinò) per lavorare poi, a partire dal 2003 nel campo della TV realizzando vari format.

Non contento di tutte queste attività dal 2011 ha iniziato la sua carriera di scrittore. Ha al suo attivo vari volumi fra cui un thriller e ora esordisce nel campo del fantasy.

Protagonista di La missione dell’ultimo custode è Leonardo, un ragazzo che frequenta il primo anno del liceo. È in difficoltà per vari motivi: il suo professore di scienze non gli da mai tregua e lo rimprovera in ogni occasione; ha problemi con il bullo della scuola che lo perseguita in altra maniera; è innamorato di una sua compagna Maya che però frequenta un altro ragazzo e lui viene trattato come un caro amico; ma la parte peggiore, quella che gli mette veramente paura, sono gli incubi notturni. Sogna esseri spaventosi che vogliono prendere per fargli del male e lui cerca di disegnare questi esseri e le parole che sente nel sogno. Un giorno ne vede addirittura uno sul limitare del bosco.

I suoi genitori non gli sono d’aiuto e quando ne parla con suo zio Vittorio, finalmente viene a conoscenza di un segreto incredibile.

Lui, proprio lui lo “sfigato” Leonardo è l’ultimo custode di una terra mitica chiamata Midendhil e dovrà proteggerla così come suo zio Vittorio e i genitori sono dei Guardiani che lo hanno sempre protetto perchè il Nero Sovrano lo vuole prendere e con lui vuole prendere le otto sfere di Sidhit che lo zio gli affida proprio in quel momento. Solo lui le può avere e queste otto sfere regolano l’equilibrio dell’Universo.

Mentre Leonardo ascolta incredulo il racconto dello zio, avviene un improvviso attacco portato da una strega di nome Silischia che per trovarlo si era trasformata in un bellissima donna e aveva sposato il padre di Maya, insieme alla strega arriva anche Feghin, uno stregone. I due sono guidati da Antédios un demone che serve il Nero Sovrano.

Dopo una epica lotta a cui partecipano anche i suoi genitori e anche il professore che lo aveva tanto tormentato, tutti loro sono Guardiani e purtroppo vengono sconfitti e hanno solo il tempo di spedire Leonardo e Maya proprio nel fantastico mondo di Midendhil.

Maya poverina  aveva avuto la sventura di arrivare a trovare il ragazzo proprio durante la battaglia.

Da quel momento le avventure per i due ragazzi saranno moltissime come molti saranno tanti i pericoli e le bestie strane e feroci.

Ma Leonardo riuscirà a portare a termine il suo compito e a fare in modo che le otto preziosisisme sfere non cadano in mano del nero Sovrano?

Al lettore non resta che arrivare alla fine del romanzo e pregare che l’autore ci narri un’altra storia e altre avventure di Leonardo & Co.

Un romanzo fantasy con una grande forza immaginifica che è anche un progetto globale: si svilupperà attraverso il sito web www.midendhil.com, un'app e un format tv di Endemol.

La quarta di copertina

Il primo anno di liceo, si sa, può essere difficile. Ma per Leonardo, capelli rossi come il fuoco e il viso spruzzato di lentiggini, è molto più che difficile. È un vero incubo. Il professore di scienze lo odia, il bullo della scuola lo tormenta e Maya, la ragazza per cui si è preso una cotta colossale, lo considera solo un amico. Povero Leo. Le cose non potrebbero andare peggio. O forse sì? In effetti, la situazione si complica. È una limpida giornata di maggio quando Leonardo comincia ad avere strane visioni. Visioni che lo spaventano e che lo trasportano in un mondo sconosciuto. Sconvolto, Leo decide di chiedere aiuto ai genitori e all’adorato zio Vittorio. Scopre così un segreto incredibile, che lo riguarda molto da vicino: al centro dell’universo si nasconde una terra chiamata Midendhil, e lui ne è l’Ultimo Custode. Ora Midendhil è in grande pericolo perché il Nero Sovrano ha tentato di rubare i Sidhit, le otto sfere di luce che regolano l’equilibrio dell’universo.

Solo Leonardo può proteggere le sfere, riportarle a Midendhil e salvare così l’universo intero. All’improvviso, Leonardo si ritrova investito di una responsabilità che non ha cercato, e catapultato in un luogo che non conosce e non comprende. Un luogo in cui i nemici combattono a suon di incantesimi mortali, i boschi sono popolati da funghi pestiferi e fatine malvagie e in cui nulla è come appare. Solo, senza una guida e senza una meta, Leonardo potrà contare soltanto sull’aiuto di Maya. Insieme, i due ragazzi affronteranno avventure straordinarie e capiranno che, forse, il loro destino è indissolubilmente legato…

L’autore

Davide Simon Mazzoli è nato a Milano nel 1980. Dopo aver frequentato la scuola di cinema, ha lavorato nell'azienda di famiglia che realizza casinò e parchi a tema in tutto il mondo e ha diretto la produzione artistica di Fantasy Kingdom a Gardaland. Vive a Orlando, Florida, con la moglie e il figlio Leonardo. Insieme al cugino Marco Mazzoli, deejay di Radio 105, ha pubblicato Radio-grafia di un dj che non piace (Rizzoli, 2011) e Non mollare mai (Mondadori, 2012). Nel 2012 ha anche firmato un thriller, Lo specchio del male (TreóO).

Davide Simon Mazzoli, La missione dell’ultimo custode – Midendhil (2013)

Sperling & Kupfer - Collana Pandora  -Pag. 402 - € 14,90

ISBN 978-88-200-5501-1