Si chiama 3Qi ed è il nuovo rivoluzionario tipo di display che dovrebbe uscire sul mercato a opera della Pixel Qi. A dire il vero gli smanettoni possono già comprare lo schermo (pagando 275 dollari) e montarlo sul proprio netbook. Per tutti gli altri non c'è ancora un modo per approfittare di questa tecnologia.

Di che si tratta? Pixel Qi è uno schermo LCD che può entrare in una modalità di funzionamento a ridotta emissione luminosa e ridotto consumo: si chiama "modalità passiva" e rende questo tipo di schermo utilizzabile sia come lettore di ebook che per le normali applicazioni di un netbook. Compreso eventualmente guardare film a colori.

Uno dei vantaggi di questo schermo è la possibilità di utilizzo anche in condizioni di forte luminosità, inoltre il consumo energetico ridotto permette qualche ora in più di durata delle batterie. Pertanto se non arriva proprio alle medesime caratteristiche di un vero e proprio lettore di e-book, questo tipo di schermo permette a un apparecchio di uso generale (tablet, netbook) di svolgere anche tale funzione abbastanza validamente.

Per sottolineare la superiorità rispetto ad altri apparecchi che cercano di combinare tali caratteristiche (per primo il famoso iPad) è stato realizzato un filmato abbastanza... illuminante. Certo che in caso di scarsa luminosità, è chiaro che il luminosissimo schermo LCD di Apple potrebbe prendersi la rivincita.

Resta comunque il fatto che questo interessante prodotto NON sta raggiungendo il mercato con prezzi e quantità soddisfacenti.