Si tratta di un fighting game (ovvero di un gioco di lotta, nella tradizione di Street Fighter) che incrocia i personaggi della Marvel con quelli della Capcom, ditta giapponese di Osaka che sviluppa questi videogiochi e ha creato i propri personaggi. Precedentemente a questa terza incarnazione, la sfida con i personaggi Marvel era rimasta ferma praticamente da un decennio.

Il titolo del gioco sarà Marvel vs Capcom 3: Fate of Two Worlds e sarà disponibile per le console (PS3, XBox 360) entro i primi mesi del 2011 e non più a primavera. A dettare il cambio di data ragioni organizzative e fiscali. C'è da aspettarsi nuove combinazioni di mosse e personaggi, e ovviamente saranno riconfermati la maggior parte dei beniamini del pubblico Marvel, tra cui Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, Wolverine, Spider-Man.

Per attirare i giocatori meno esperti, sarà presente anche una versione "semplificata" del gioco e, contrariamente alla precdente versione, ci sarà una trama che legherà le varie sfide in un filo logico, ma con diverse mini-trame collaterali.