La favola di E.T.A. Hoffman, Lo Schiaccianoci e i Re dei Topi, scritta nel 1816 e musicata sapientemente da Pëtr Il'ič Čajkovskij fra il 1891 e il 1892,  uscirà a novembre sullo schermo d'argento, col titolo Lo Schiaccianoci in 3D.

Il cast vede da Elle Fanning nel ruolo principale, John Turturro nella parte del Re dei Topi e Nathan Lane nei panni dello zio della protagonista. La parte di Schiaccianoci è stata affidata a Charlie Row.

Per una volta, non si tratta di una produzione americana, bensì europea e più precisamente anglo-ungherese. La durata della pellicola è di quasi due ore e il tema principale, My secret world, è scritto nientemeno che da Tim Rice.

La trama del film

La sceneggiatura ci cala in un Natale degli Anni Venti, quando la novenne Mary, ricca ma sola, riceve dall'adorato zio Albert uno schiaccianoci a forma di pupazzo di legno. Quella notte, l'immaginazione di Mary lo porta alla vita e il pupazzo trasporta la bimba in una dimensione dove i giocatoli assumono grandezze innaturali.

In questo regno, i topi guidati dal loro Re e sua madre, stanno mettendo a punto un piano per soggiogare l'umanità. Lo Schiaccianoci viene catturato e posto sotto un incantesimo paralizzante, ma Mary, suo fratello Max e una banda di giocattoli 'buoni' lo salveranno, sventando al contempo  i piani del perfido re dei Topi.

Qui di seguito vi proponiamo il trailer del film.

Il balletto

Il balletto tratto dalla fiaba di Hoffmann è leggemente diverso dalla storia che abbiamo appena riportato: il setting è la casa degli Stahlbaums, sempre in occasione della sera di Natale. I fratellini Clara e Fritz sono occupati a divertirsi ballando, giocando e intrattenendo gli amici, finché sopraggiunge Drosselmeyer, esperto fabbricante di orologi e giocattoli che riserva sempre soprese ai piccoli. Clara riceve da questi un bellissimo schiaccianoci, ma il fratello, geloso, glielo rompe. Clara è in lacrime, a Drosselmeyer lo ripara velocemente grazie a un fazzoletto fatto magicamente comparire dall'aria.

Terminato il ricevimento e congedati gli ospiti, la famiglia si appresta ad andare a dormire ma Clara, preoccupata per il giocattolo, scivola furtiva nella stanza dove troneggia l'albero di Natale per dare un controllatina e si addormenta con lo Schiaccianoci fra le braccia.

Quando l'orologio batte la mezzanotte, l'albero di Natale inizia a crescere e i giocattoli attorno a esso prendono vita, mentre la stanza si riempie di topi guidati dal loro fiero Re. Schiaccianoci guida i giocattoli contro i roditori ma ha la peggio e viene cattirato assieme alla sua armata. Ma Clara tira una pantofola in testa al re, che cade a terra morto. L'episodio  provoca la fuga dei suoi soldati.

A questo punto Schiaccianoci si trasforma in un Principe e trasporta Clara nella Terra della Neve, dove fiocchi danzanti danno loro il benvenuto; quindi la conduce nella Terra dei Dolciumi, dove i due sonoa accolti dalla Fata dei Confetti: qui avrà luogo un Passo A Due sulle fantastiche celeberrime del Valzer dei Fiori.

Clara si risveglierà dal sogno ritrovandosi sotto l'albero col suo Schiaccianoci fra le braccia.

Le influenze

La bellezza di Schiaccianoci ha suggestionato episodi della cinematografia, come in questo spezzone che vi proponiamo, tratto dal classico del 1940,  Il Ponte di Waterloo, con Vivien Leigh e Robert Taylor. Nel film, la Leigh è una ballerina classica che cade in disgrazia, scendendo via via in una spirale di degradazione che la condurrà al suicidio.

Schiaccianoci ha inoltre  dato lo spunto per la realizzazione di alcuni cartoni animati, fra i quali abbiamo scelto uno spezzone di Barbie e lo Schiaccianoci, film d'animazione del 2001.