Sono aperte le preordinazioni per la seconda antologia con i "racconti scelti" di Carl Richard Jacobi, Ritratti Al Chiaro Di Luna, volume edito dalla specializzata Dagon Press (studilovecraftiani.blogspot.com/ che, a cura di Luigi Musolino, presenta altri sedici racconti inediti del grande maestro del weird tale americano.

Il libro è riccamente illustrato, con riproduzioni di copertine d’epoca e disegni dai pulp-magazines originali, è pronto per andare in stampa e, come per l’uscita precedente, avrà una tiratura limitata, che sarà determinata in base al numero delle prenotazioni giunte. L’antologia sarà resa disponibile per un breve periodo e non sono previste ristampe.

Il volume riunisce, in ordine rigorosamente cronologico, alcuni dei migliori racconti di Jacobi, che per varietà e atmosfera vanno dall’horror al macabro, dal fantastico alla fantascienza, tutti comunque contraddistinti da quel particolare sense of wonder che era il marchio di fabbrica dell’autore. “Carl Jacobi”, scrive uno dei maggiori esperti mondiali di letteratura pulp, “è uno scrittore le cui ingegnose storie del soprannaturale, accuratamente costruite, sono spesso degne di essere comparate con quelle di H. P. Lovecraft” (cfr. Lee Server, Encyclopedia of Pulp Fiction Writers, Checkmark Books, 2002, p. 155). E Lovecraft stesso considerava il suo talento “fenomenale”, al punto da congratularsi con lui in una lettera in cui, riferendosi alle capacità narrative di Jacobi, scriveva anche che “... la tua versatilità è sicuramente maggiore della mia”.

Ogni singolo racconto è preceduto da una introduzione del curatore Luigi Musolino, che rivela i segreti dietro le storie o particolari inediti della vita dello scrittore. In appendice, è poi inclusa una dettagliata bibliografia e cronologia delle opere di Carl Jacobi.

Il volume consta di 290 pagine, al prezzo di 25 euro più spese di spedizione. Può essere preordinato entro il 15 ottobre 2010 scrivendo presso l’indirizzo email studilovecraft@yahoo.it.