Piccolo diverbio sul set dei Fratelli Grimm fra il regista Terry Gilliam e il produttore Harvey Weinstein. Il primo ha messo al lavoro la squadra di truccatori per rendere più vistoso possibile il naso del sex-symbol Matt Damon, cosicché sugli schermi comparisse gigantesco.

Il regista ha poi inviato le immagini ad Harvey Weinsten. Lui,  da buon produttore megaimpegnato, manco le ha guardate. Ma, a inizio ciak, dopo averle finalmente visionate, Harvey ha fatto un salto sulla sedia e si è recato subito dal regista. Non si sa cosa i due si siano detti, ma con ogni probabilità le parole del regista saranno state qualcosa del tipo: "Ma sei fuori? Con tutto quello che mi costa quell'attore?". Ne è seguita una piccola baruffa, ma alla fine il produttore l'ha avuta vinta.

I fratelli Grimm è ispirato proprio alla vita dei due autori tedeschi che ci hanno regalato alcune tra le favole più belle tuttora raccontate. Tra queste Biancaneve e i sette nani, Ansel e Gretel, Cenerentola e La bella e la bestia. Nel cast Heath Ledger è Jake Grimm, mentre Jonathan Pryce e Robin Williams vestiranno i panni di cattivi; c'è anche Monica Bellucci, come già sappiamo, nei panni della bellisssima e terribile strega.