L'animatore nonchè regista Rodrigo Blaas è in trattativa con la DreamWorks per debuttare nel lungometraggio, adattando il suo corto Alma.

Ad aiutarlo nell'impresa ci sarà l'eclettico Guillermo Del Toro: tra i due artisti dello schermo sembra esserci una particolare sintonia, visto che  Blaas sarà anche co-regista del  film fantastico Trollhunters.

Collaboratore della Pixar per Alla ricerca di Nemo, Up, Wall-E e altri, il regista spagnolo scriverà e dirigerà il film che vedrà Del Toro come produttore esecutivo.

Il corto di Blaas, realizzato nel tempo libero, ha ricevuto diversi riconoscimenti (L.A. Shorts Fest e Animacor - International Animation Festival) e circola in rete da qualche tempo: delizioso e inquietante, racconta la storia di Alma, una ragazzina che trova una bambola incredibilmente somigliante a lei nella vetrina di un negozio. Scoprirà troppo tardi l'intento di quello strano luogo...

Del resto, le bambole hanno sempre solleticato le fantasie horror degli autori: anche nel caso di Alma, la tensione psicologica e le allusioni da brivido non mancano.