Il romanzo Beasty (Beasty, 2007) scritto da Alex Flinn in patria ha avuto un tale successo da portare a una trasposizione cinematografica che annovera nel cast:

Alex Pettyfer: Kyle, la bestia

Vanessa Hudgens: Lindy, la bella

Mary Kate Olsen: Kendra, la strega

La pellicola è stata diretta da Daniel Barnz. Il film sarà nella sale americane il 18 marzo 2011. Non è stata ancora resa nota la data prevista per il debutto sugli schermi italiani.

Nel racconto conosciamo il ricco, bello, arrogante, egocentrico e meschino Kyle Kingsbury che a scuola per la sua bellezza e ricchezza è adorato da molte ragazze. Un giorno, per suo divertimento, umilia pubblicamente una ragazza bruttina e insignificante: Kendra. Non sa che Kendra è una strega che, per vendetta, gli lancerà una maledizione trasformandolo in una bestia.

Kyle potrebbe restare in questa condizioni per tutta la vita, ma c’è una condizione: se entro due anni riuscirà ad amare una persona e ne sarà riamato, potrà ritornare normale.

Il padre chiude Kyle in un appartamento prigione. Il lungo periodo passato da solo farà pian piano maturare il ragazzo, ma gli mancherà l'occasione di amare qualcuno, e quindi di essere riamato.

Poi un giorno un fatto nuovo irrompe nella sua vita solitaria: un ladro si introduce nella sua casa; dopo averlo catturato, Kyle decide di non denunciarlo alla polizia se lui gli prometterà che a casa sua andrà a trovarlo la figlia. La ragazza, per salvare il padre dalla prigione, accetta malvolentieri questo compito.

E questo, forse, è il primo passo per la sua salvezza.

L’autrice

 

Alex Flinn è nata a Glen Cove, New York è cresciuta a Syosset, New York e successivamente a Miami, in Florida dove attualmente vive  con il marito e le figlie adolescenti.

Ha sempre desiderato diventare scrittrice e scrive dall'età di 5 anni. Quando a dodici anni si trasferì a Palmetto Bay in Florida ebbe momenti difficili a farsi amici nella nuova scuola e questa esperienza, afferma la scrittrice, ha ispirato gran parte della sua scrittura per giovani adulti, in particolare il suo libro, Breaking Point. Si è laureata presso Miami Palmetto High School.

Ha all'attivo diversi romanzi young adults. Nel 2011 uscirà il suo nuovo romanzo Cloaked per i tipi di HarperCollins.

Un brano

 

Guardai la ragazza, Kendra. Non stava piangendo. Non sembrava nemmeno imbarazzata. Aveva uno sguardo intenso stampato negli occhi, come la tizia in quel vecchio film di Stephen King che avevo visto una volta, Carrie, in cui c'è lei che ha poteri telecinetici e fa fuori i suoi nemici. E quasi m'aspettai che Kendra iniziasse a farlo - a uccidere la gente con lo sguardo. Invece disse con una voce che solo io riuscii a sentire: «Vedrai».

La quarta

 

Kyle Kingsbury è ricco, bello e popolare. A scuola è considerato quasi un dio, è abituato a prendersi gioco di tutti e quando arriva Kendra, una ragazza bruttina ed emarginata, decide di farle un terribile scherzo. Non può sapere che lei, una strega sotto mentite spoglie, lo maledirà per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia. Orribilmente deturpato, Kyle è costretto a vivere isolato nell'appartamento-prigione in cui il padre, un noto personaggio televisivo, l'ha confinato per nasconderlo. A fargli compagnia, solo Magda, la governante, e Will, un insegnante privato. Due anni: questo il tempo che Kyle ha per spezzare l'incantesimo, e l'unico modo è innamorarsi ed essere riamato. Altrimenti rimarrà così per sempre. Dopo un anno di solitudine e fallimenti, Kyle comincia a cambiare, non è più il ragazzo prepotente, viziato, materialista di una volta e, quando ormai ogni speranza sembra perduta, un ladro, sorpreso in casa e disposto a tutto pur di passarla liscia, gli consegna la figlia, Linda, in cambio del suo silenzio. La ragazza è l'ultima possibilità per Kyle di rompere l'incantesimo prima che scada il tempo.

Alex Flinn, Beastly, (Beastly, 2007)

Traduzione Tiziana Lo Porto

Giunti Editore, collana Y

Pagg. 375, euro 15,00

ISBN 978-88-09-74271-0