Tra le novità recenti nel campo del fantasy anglosassone una nuova prova da parte di Brent Weeks, giovane autore statunitense che ha già all'attivo la trilogia L'Angelo della Notte. Incentrata su magia, religione e politica, influenze che giocheranno nel destino di un apprendista assassino, il primo libro della trilogia è tradotto in italiano a cura di Newton Compton.

Per quanto riguarda la nuova serie (The Lightbringer), inizia con The Black Prism (Edito dalla Orbit Books), in cui una scuola magica nella terra di Chromeria è stata devastata da un conflitto e vive una pace instabile.

Brent Weeks si conferma come un autore che sa padroneggiare la materia con capacità non banale. Ama le trame complesse, l'intrigo, e ci presenta un sistema magico complesso, basato sulla luce che può essere "distillata" in una sostanza (Luxin) che ha varie caratteristiche e aspetto fisico a seconda del colore da cui proviene. Gavin, il leader di Chromeria, dovrà prendere decisioni difficili e fronteggiare molti rischi per salvare un difficile equilibrio ed evitare rischi terribili.