E' in libreria dal 24 marzo il secondo capitolo della  Night Angel Trilogy con il titolo Il tempo delle tenebre (Shadow's Edge, 2008 ). La trilogia, scritta da Brent Weeks, ha riscosso negli Usa un grande successo e anche nel nostro paese ha colpito l’attenzione di moltissimi lettori.

La trilogia si compone dei seguenti titoli: 

1. The Way of Shadows       -  La via delle tenebre

2. Shadow's Edge                -  Il tempo delle tenebre

3. Beyond the Shadows       -  inedito 

Nel primo volume abbiamo conosciuto il protagonista della trilogia, è Azoth, un ragazzo che cerca di sopravvivere alla meno peggio nei bassifondi della città di Cenaria. E’ dovuto crescere in fretta in un mondo senza pietà per i più deboli e vive di piccoli furti, ma per poterlo fare deve pagare un “tassa” al Ratto il boss del quartiere.

Ad Azoth non piace questa vita di pericoli e di stenti, non ama subire le angherie del Ratto e poi vuole proteggere il suo amico Jarl e la sua piccola amica chiamata Bambola. Un giorno incontra casualmente Durzo Blint, un leggendario sicario e riesce a diventare il suo apprendista. Percorrerà fino in fondo la via della tenebre, cambierà nome in Kylar Stern recidendo definitivamente i legami con il passato, diventerà uno spietato assassino a pagamento muovendosi tra intrighi, missioni pericolose e strani incantesimi.

Nel secondo capitolo di questa appassionante trilogia scopriamo che Kylar Stern decide di chiudere con la sua professione di assassino. Decisione scaturita dalle tragiche morti del suo maestro Durzo Blint e del suo caro amico Logan Gyre, erede al trono di Cenaria, caduto nel corso del colpo di stato al quale pochi altri, della classe dirigente, sono sopravvissuti.

Creatosi una famiglia con la sua amata Elene, Kylar cerca di dimenticare la vita avventurosa di un tempo, ma un giorno viene a sapere che molto probabilmente Logan non è stato ucciso ma vive in clandestinità,  allora per “l’assassino” viene il momento della scelta tra la pacifica vita con la famiglia oppure il ritorno alla pericolosa via delle ombre

 

 

L’autore

 

Brent Weeks è nato e cresciuto in Montana. Dopo aver conseguito la laurea all’Hillsdale College, si è dedicato per qualche tempo all’insegnamento, ma ha ben presto scoperto la sua vera vocazione. Oggi è scrittore a tempo pieno e vive in Oregon. Il tempo delle tenebre è il secondo capitolo di una trilogia di grande successo, iniziata con La via delle tenebre, a lungo nella lista dei bestseller del «New York Times» e finalista ai premi David Gemmell Legend for Fantasy e al Compton Crook Memorial.

Il suo sito è:

 www.brentweeks.com

 

  

La quarta di copertina

 

Kylar Stern ha deciso di abbandonare la sua vita da sicario. Durzo Blint, il leggendario maestro al quale deve tutto, e Logan, il suo migliore amico, sono morti, sconfitti dal potente Re Divino. Ora Kylar vuole lasciarsi alle spalle la via delle tenebre e ricominciare da capo: una nuova città, una nuova professione e una nuova famiglia, con la sua amata Elene, che spera di convincerlo a vendere la sua spada magica compagna di tante avventure. Ma più il tempo passa più Kylar si accorge che gli manca qualcosa, spesso di notte non resiste alla tentazione di tornare a volare sui tetti della città… E presto il passato bussa alla sua porta. Quando scopre che Logan potrebbe essere vivo e che forse si sta nascondendo, Kylar si trova di fronte a una scelta dolorosa: rinunciare per sempre al mondo delle tenebre per vivere in pace con la sua nuova famiglia o rimettere in gioco tutto e accettare l’ultima, sanguinosa sfida?

 

 

Brent Weeks, Il tempo delle tenebre (Shadow's Edge, 2008)

Traduzione Daniela Di Falco

Newton Compton editori, collana Vertigo 69, pagg. 572, euro 18,90

ISBN 978-88-541-2751-7