Con la pubblicazione del romanzo Il bacio delle tenebre (The Book of Live, 2014) della scrittrice Deborah Harkness la Edizioni Piemme chiude la All Souls Trilogy che è composta dai seguenti titoli:

1 – A Discovery of Witches       – Il libro della vita e della morte

2 – Shadow of Night                 – L'ombra della notte

3 – The Book of Life                  – Il bacio delle tenebre

Tutto era iniziato il giorno in cui la giovane e bella Diana Bishop, storica e studiosa di alchimia scopre un antico manoscritto rimasto celato per secoli nella Bodleyan Library di Oxford. Questa scoperta cambierà totalmente la sua vita. Al fine di conoscere l’intera storia riportiamo brevemente quanto accaduto nei due precedenti volumi.

Nel primo volume Diane leggendo quell’antico manoscritto scopre di essere una strega. Infatti sente che il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Diane però non è la sola ad avvertirne con prepotenza l'attrazione. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani: ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani; e tutti sono interessati alla scoperta di Diane. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani, scatenando un conflitto che può avere conseguenze fatali.

Nel secondo volume continuano le traversie di Diane e di Matthew che si sono uniti per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri. Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell'Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina.

Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa "Scuola della Notte", tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l'astronomo e matematico Thomas Harriot. Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l'unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili.

In questo terzo romanzo i due protagonisti dopo aver viaggiato attraverso il tempo tornano alla loro epoca per affrontare nuove crisi e vecchi nemici. Nella casa ancestrale di Matthew in Francia si riuniscono con le loro famiglie per studiare cosa fare. Ma la vera minaccia per il loro futuro è ancora da svelare, e quando lo sarà, la ricerca per il manoscritto Ashmole 782 e le sue pagine mancanti assume un'urgenza terrificante. Utilizzando la conoscenza antica e la scienza moderna, spostandosi nei vecchi palazzi e antiche biblioteche di Venezia e di altri luoghi, Diana e Matthew finalmente scoprono ciò che le streghe hanno scoperto così tanti secoli prima.

Il romanzo si può leggere anche autonomamente, ma per meglio godere il libro e le varie situazioni riportate sarebbe bene aver letto i due volumi precedenti. In ogni caso per il lettore sarà un bel viaggio in quel mondo di streghe, vampiri, demoni così ben descritto dalla autrice.

La quarta di copertina

Quando la giovane studiosa di alchimia Diana Bishop ritrovò nella biblioteca Bodleiana di Oxford un manoscritto rimasto nascosto da secoli, la sua vita cambiò completamente: non solo perché il potere di quel manoscritto le permise di accettare la sua vera natura di strega, ma anche perché grazie a esso conobbe Matthew Clairmont, vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Da allora, in un viaggio attraverso un mondo popolato di umani ma anche di creature ultraterrene, hanno condiviso un grande amore proibito, e insieme hanno tentato di scoprire i segreti celati nel manoscritto da cui tutto ebbe inizio. Oggi sono tornati: pronti ad affrontare una nuova minaccia, quella dell’estinzione della loro specie. Sempre più incombente, soprattutto ora che alcune pagine del codice Ashmole 782, in cui è contenuto il segreto della loro sopravvivenza, sono scomparse. Tra dimore cariche di segreti, e antiche e misteriose biblioteche, Diana e Matthew continueranno la loro battaglia. Potere, passione, amore, appartenenza, passato e presente: i temi che i fan di Deborah Harkness hanno amato ci sono tutti in questo trionfale ritorno, terzo capitolo della Trilogia delle Anime, in cui finalmente verità antiche quanto le streghe stesse saranno svelate.

L’autrice

Specializzata in storia, in particolare nella storia della scienza e della magia in Europa tra il 1400 e il 1700, è docente di Storia Europea alla University of Southern California, a Los Angeles. Il libro della vita e della morte, suo fortunatissimo esordio letterario e primo volume della Trilogia delle Anime, è stato al primo posto della classifica del New York Times, ed è pubblicato in più di 30 paesi. A esso è seguito L’ombra della notte, altrettanto fortunato. La BBC sta sviluppando l’adattamento televisivo della Trilogia.

Deborah Harkness, Il bacio delle tenebre (The Book of Live, 2014)

Traduzione Cristina Volpi

Edizioni Piemme – Pag. 697 – 22,00€

ISBN 978-88-566-4786-0