E’ da qualche tempo in tutte le librerie il romanzo L’ombra della notte (Shadow of Night, 2012) della professoressa universitaria e scrittrice Deborah Harkness.

E’ il secondo titolo della All Souls Trilogy, e alla fine del 2011 abbiamo potuto leggere il primo volume Il libro della vita e della morte (A discovery of Witches, 2011) con il quale la professoressa ha fatto il suo esordio nel campo della narrativa fantasy.

Nei suoi romanzi la Harkness cerca di catturare l’interesse del lettore con un racconto dove appaiono, sotto una nuova luce, streghe, demoni, vampiri, magia, amori proibiti e molto altro.

La protagonista, Diana Bishop, una studiosa di storia e di alchimia ma segretamente è una strega anche se ha deciso di vivere normalmente e di non fare uso del suo potere.

Durante una ricerca presso la biblioteca Bodleiana di Oxford, trova un antico manoscritto, dimenticato da tutti, ne è attratta e scopre successivamente che è stato cercato da secoli da ogni sorta di creature soprannaturali perché contiene importanti segreti importanti come l’essenza delle origini di ogni specie soprannaturale, le varie compatibilità e incompatibilità tra le varie creature (e anche tra streghe e vampiri), segreti alchemici, dell’immortalità e molto altro ancora.

Diana non sa che “toccandolo” ha messo in moto una magia per cui ora tutti gli esseri sovrannaturali ne sono stati avvertiti.

Anche il vampiro millenario Matthew Clairmont ora sa che il libro è stato trovato e “trova” anche Diana e sarà lui ad aiutarla a rimanere viva, a nascondere nuovamente il libro e insieme fuggono in Francia. Tra i due nasce l’amore, ma questo è severamente proibito.

Insieme si trovano al centro di una battaglia tra esseri soprannaturali sul possesso del manoscritto conosciuto come Ashmole 782. I due faranno un viaggio nel tempo e si troveranno nella Londra elisabettiana, un mondo che Diana non conosce fatto di spie e di sotterfugi, dove ci saranno incontri con personaggi realmente esistiti come Christopher Marlowe e Walter Raleigh e altri. Diana dovrà trovare una strega che le faccia da Tutor nel campo della magia, mentre Matthew dovrà confrontarsi con un passato che pensava chiuso per sempre.

Ci sarà anche un pericolo in più: le loro azioni nel passato potranno avere effetti nel presente.

La quarta di copertina

Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire irrimediabilmente il libro, il tocco della sua mano sulla copertina rilegata in pelle riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l’unica a essere fatalmente legata all’Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l’affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane.Il libro regola l’esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l’estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri.Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell’Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa “Scuola della Notte”, tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l’astronomo e matematico Thomas Harriot.Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l’unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili. Diana e Matthew intraprenderanno uno strabiliante viaggio attraverso l’Europa, fino a Praga: la loro unica speranza di salvezza sarà mettere a punto un piano per rubare il testo alchemico e fare ritorno al XXI secolo.

L’autrice

Deborah Harkness è nata nel 1965, è cresciuta nei sobborghi di

Philadelphia e poi ha vissuto in varie parti degli Stati Uniti con un soggiorno in Inghilterra nelle città di Londra e Oxford.

Laureata, ha una lunga carriera accademica alle spalle. Specializzata in storia, e soprattutto nella storia della scienza e della magia nell'Europa dal 1500 al 1700, ha insegnato in diverse università americane. Attualmente è docente di Storia Europea alla University of Southern California, a Los Angeles.

Ha scritto parecchi libri di taglio scientifico, ma questo è il suo primo romanzo.

A discovery of Witches  appena uscito, è balzato in testa alle classifiche dei bestseller sia in America che in Inghilterra, ed è in corso di pubblicazione in 34 Paesi. Numero 1 sul «New York Times», ha venduto 300.000 copie in soli tre mesi. La Warner Bros, ne ha opzionato i diritti cinematografici per farne un film.

Deborah Harkness, L’ombra della notte (Shadow of Night, 2012)

Traduzione C. Volpi

Edizioni Piemme - Pag. 735 - 19,90 €

ISBN 978-88-566-3049-7