Katherine Kurtz (classe 1944), celeberrima autrice della Saga dei Deryni, capolavoro della narrativa fantastica, si è unità a Deborah Turner Harris (classe 1951) per creare una serie (The Adept, ideata agli inizi degli anni novanta) dedicata al personaggio di sir Adam Sinclair, carismatico detective scozzese, dotato di arcani poteri, che si muove tra passato e presente per risolvere casi oscuri e inquietanti. La serie, giunta al quinto episodio, e tradotta anche in Germania, Francia e Russia, è pubblicata in Italia dalla casa editrice Nord, ma il volume che vi stiamo per presentare (il terzo del ciclo), sarà presto disponibile in edizione economica Tea.

Parliamo di Il Sigillo Infranto (The Templar Treasure, 1993), e questa ne è la trama:

Katherine Kurtz
Katherine Kurtz
«Una sera, mentre il professor Fiennes e la moglie sono a teatro, due uomini penetrano nella loro casa. Ma non è un furto qualsiasi: uno dei ladri, infatti, è un assistente del professore, deciso a impossessarsi del misterioso Sigillo che la famiglia Fiennes custodisce da generazioni. Quel furto, però, si trasforma in tragedia, giacché il professore rientra prima del previsto e viene gravemente ferito. Poco prima di perdere i sensi, tuttavia, Fiennes convince la moglie a chiamare Sir Adam Sinclair, il quale accorre al capezzale dell’amico e apprende alcune informazioni sconcertanti: il Sigillo, in realtà, è un reperto antichissimo - forgiato dallo stesso Salomone - che nasconde un segreto, gelosamente custodito dai Cavalieri Templari fin dai tempi delle Crociate. Ma di quale segreto si tratta? Per Adam inizia una corsa contro il tempo, in un turbine d’inganni e pericoli, nel disperato tentativo di recuperare il Sigillo e distruggerlo prima che esso possa liberare forze oscure e malefiche incatenate da millenni…»

Deborah T. Harris
Deborah T. Harris
Le autrici sono attualmente al lavoro su vari progetti individuali. Katherine Kurtz darà alle stampe, entro fine anno (Dicembre 2006), il romanzo The Child Morgan, mentre Deborah T. Harris è impegnata nell’ambiziosa stesura di una saga ambientata all’epoca dei re Carolingi, di cui però non è ancora stato reso noto il titolo.

Il Sigillo Infranto di Katherine Kurtz e Deborah T. Harris (The Templar Treasure, 1993) — Traduzione: R. Terrone — Pag. 302 — € 8.00).