Katherine Kurtz e Deborah Turner Harris hanno scritto a quattro mani molti romanzi. Una interessante serie, composta da cinque volumi, è la saga The Adept. La Loggia assassina è il quinto e conclusivo titolo, già in libreria, proposto dalla Editrice Nord.

Ecco l'elenco completo dei romanzi della serie:

1. The Adept (1991) - La loggia della lince

2. The Lodge of the Lynx (1992) - Il cerchio dei dodici

3. The Templar Treasure (1993) - Il sigillo infranto (vedi /notizie/5969/)

4. Dagger Magic (1995) - La setta del pugnale

5. Death of an Adept (1996) - La loggia assassina

La Kurtz, nata a Coral Gables, Florida, è conosciuta per la Saga dei Deryni, una bellissima serie di romanzi fantasy ambientati a Gwynedd (che potrebbe essere il Galles). Una terra di magia e avventura immersa nelle nebbie incantate e misteriose di un luogo che sembra l’Inghilterra medievale. un mondo in cui agisce la magia e vi è una lotta tra gli uomini e la razza telepate dei Deryni. Ma questo è solo un minimo accenno a quanto la fervida immaginazione dell’autrice ha creato con questa saga.

Insieme a Deborah Turner Harris ha creato la serie The Adept, il cui protagonista è sir Adam Sinclair, un nobile scozzese che dietro una ben costruita facciata di normalità è dotato di arcani poteri ed è a capo di una società segreta volta al bene (La Loggia di Caccia). Questa società è in eterna lotta contro una setta, anch’essa segreta, ma votata al male e alla conquista del mondo.

Sia Katherine Kurtz che Deborah Turner Harris hanno scritto molti altri romanzi, sia in autonomia che a quattro mani. Salvo però la serie The Adept, ben poco è stato tradotto in Italia. Di seguito la trama della Loggia assassina:

La copertina originale
La copertina originale
"Sir Adam Sinclair, elegante e ricco psichiatra, è a capo di un'antichissima istituzione esoterica segreta, la Loggia di Caccia. Ha avuto molti nomi e molte vite, ma la sua missione è rimasta sempre la stessa: difendere la Luce da quelli che vogliono percorrere i sentieri dell'Oscurità, cioè da Francis Raeburn e dai suoi accoliti della Loggia della Lince, una malefica setta che intende dominare il mondo. Benché, in passato, Raeburn sia stato sconfitto da Adam, stavolta si appresta a combatterlo con un'arma straordinaria: l'energia infernale di Taranis, il Signore del Tuono. Durante un'assenza di Adam, infatti, qualcuno ha celebrato un misterioso rituale presso il sito megalitico di Callanish, in Scozia. E, quando viene rinvenuto il cadavere di Taliere, il presunto officiante del rito, Adam comprende di essere stato depistato proprio da Rae­burn, che ha evocato lo spirito di Lord William de Soulis, un terribile e potentissimo stregone, stringendo con lui un patto che rischia di scatenare inimmaginabili forze demoniache. Ma Adam dovrà stare molto attento, perchè proprio lui è la vittima designata per il sacrificio umano con cui Raeburn vuole conquistare il potere assoluto..."

La loggia assassina di Katherine Kurtz & Deborah T. Harris (Death of an Adept, 1996, Traduzione Rossana Terrone, Editrice Nord, collana Narrativa 253- Pag. 469 - € 18,60 - ISBN 88-429-1444-4)