Katherine Paterson nasce il 31 Ottobre 1932 in Cina da genitori missionari. Si laurea in inglese al King College di Bristol, insegna per un anno in una scuola di campagna in Virginia e insieme al marito decide di lavorare per un anno in Giappone come missionaria.

Ha quattro figli, di cui due adottati e sette nipoti.

La sua carriera di scrittrice di libri per ragazzi è ricca di successi editoriali.

Il suo primo romanzo vede la luce mentre frequentava un corso di scrittura creativa. I suoi romanzi non temono di affrontare argomenti delicati come la morte di una persona cara, ma sfiorano soltanto il mondo fantasy.

Tra le domande più comuni che vengono poste a uno scrittore c’è ovviamente anche ‘Quando si è resa conto di voler diventare uno scrittore?)

Katherine Paterson risponde sempre con un certo imbarazzo, dal momento che da giovane ha avuto altri sogni, come quelli di essere una star del cinema o una missionaria. I sogni a vent’anni si sono trasformati in quelli più normali di una famiglia con tanti bambini.

Il sogno di essere attrice non si è mai avverato, ma i primi consensi per i suoi scritti li ricevette grazie a un dramma teatrale scritto per un amico.

Per quanto riguarda la vocazione di missionaria, ereditata ovviamente dai genitori, ebbe modo di mettere in pratica durante la sua permanenza in Giappone, periodo della sua vita che le diede moltissimo e che ritroviamo nei suoi libri. La decisione di rimenere in America venne dopo aver conosciuto e sposato un giovane pastore presbiteriano.

Gran parte dei personaggi dei libri di Katherine hanno fatto parte della sua vita. Così come i bambini a cui per un anno ha insegnato in una scuola di Lovettsville, nella Virginia del nord, molto somiglianti a Jessie Aarons.

Dopo l’esperienza di Lovettsville, seguirono due anni di studi (bibbia ed educazione cristiana) e poi il trasferimento in Giappone, paese che ha amato moltissimo.

La carriera di scrittrice comincia quando la Chiesa Presbiteriana le chiede di scrivere del materiale, ma il momento in cui comincerà a guadagnare soldi con le vendite dei libri è lontano nel futuro di ben tre trasferimenti e tre figli.

La decisione di un’amica di farle frequentare un corso di scrittura creativa portò alla pubblicazione del romanzo nato durante quelle ‘lezioni’

I libri

La produzione della Paterson incontra il fantastico in modo occasionale e in un solo volume, il noto Ponte per Terabithia. Il fantasy non è il mezzo scelto dall'autrice per parlare dei problemi dell'infanzia, la solitudine, la fede.

Sign of the Chrysanthemum, 1973.

Il segno del crisantemo (Piemme)

Muna, un giovane tredicenne giapponese non ha mai conosciuto il padre e insegue il sogno di ritrovarlo. Quando ritroverà il nobile guerriero samurai saprà riconoscerlo grazie al segno del crisantemo. Rimasto orfano, si mette in viaggio per la capitale dove troverà lavoro presso il più grande fabbricante di sciabole della città. Muna però non si accontenta di essere un misero garzone: vuole trovare un nome di cui non doversi vergognare.

 

Of Nightingales That Weep, 1974.

Il pianto degli usignoli (Mondadori) 

Un romanzo ambientato nel mondo del Medioevo giapponese. Takiko è una bellissima adolescente suonatrice di "koto" al servizio dell'imperatrice e vive in un periodo difficile, tra guerre e complotti La ragazza vive una splendida ed emozionante storia d'amore per Heido, samurai di un clan nemico, ma sarà costretta a superare peripezie e disavventure d'ogni tipo, inclusa la terribile prova della deturpazione del volto, che la faranno crescere e maturare.

The Master Puppeteer, 1976.

Banditi e marionette (Piemme)

La città di Osaka soffre per la mancanza di cibo, e la carestia colpisce anche il giovane Jiro che spinto più dalla fame che dalla vocazione, decide di diventare apprendista all’Hanaza, il teatro delle marionette del rinomato maestro Yoshida. Mentre nel mondo esterno hanno cibo solo i ricchi mercanti e coloro che dividono i frutti dei saccheggi del misterioso Saburo, che, si racconta, ruba ai ricchi per dare ai poveri; tra le sicure mura del teatro, Jiro apprende la difficile arte di animare le enormi marionette degli spettacoli giapponesi ma, contemporaneamente, comincia a cogliere strani collegamenti tra quanto accade in quel luogo singolare e le gesta del misterioso e popolare bandito Saburo...

Bridge to Terabithia, 1977.

Un ponte per Terabithia (Mondadori)

Jess non si sarebbe mai aspettato che a soffiargli il titolo del corridore più veloce della scuola elementare Lark Creek sarebbe stata una ragazza. Leslie, un vero maschiaccio, la cui conoscenza segnerà per Jess l’inizio di una nuova vita. Diventerà la sua migliore amica, e insieme daranno vita a un mondo immaginario popolato di creature fantastiche che abitano in bosco aldilà del torrente. Tra gli alberi di Terabithia troll, giganti ed elfi saranno i loro compagni di gioco, e nessun nemico - non la loro insegnante, i loro compagni di scuola Gary Fulcher e Janice Avery, le quattro sorelle di Jess, o i timori di Jess e i nemici immaginari di Leslie - può sconfiggerli. Nessuno, eccetto l’ineluttabile e terribile destino, che stravolgerà entrambi i loro mondi, quello reale e quello immaginario.

The Great Gilly Hopkins, 1978.

La grande Gilly Hopkins

Gilly è una ragazzina di dodici anni alla quale la vita ha temprato una corazza di spregiudicatezza, aggressività, maleducazione e forza. Abbandonata nelle mani di un assistente sociale che le cerca sistemazione presso diverse famiglie, non smette di cercare la vera madre. Troverà infine la famiglia giusta, i Trotter, ma l'ennesima madre adottiva, una donna dai modi semplici non può reggere il paragone con l’immagine idealizzata che la ragazza si è fatta della madre. Nella nuova vita l'attende anche un fratellino non molto sveglio, un vicino di casa nero e una maestra brillante e dalla forte personalità. L’epilogo della vicenda sarà diverso da quello che Gilly si aspetta.

Jacob Have I Loved 1980.

Ambientato nei primi anni dopo il 1940 su un'isola chiamata Isola di Rass nella Chesapeake Bay, il romanzo segue la storia dei Bradshaws, una famiglia che tira avanti grazie al lavoro del padre, la pesca dei granchi con l’imbarcazione Portia Sue. Le due figlie di Truitt, Sara Louise e Caroline sono gemelle, ma Caroline è sempre la prima. Lei è più bella, intelligente, ingegnosa e gentile. Fragile e con una spiccata vena artistica, riceve più attenzioni dai genitori loro e dagli altri membri della comunità. 

Il libro traccia i tentativi di Sara di togliersi di dosso la sgradevole e ingombrante ombra di Caroline e ne segue la maturità

Rebels of the Heavenly Kingdom, 1983.

Salvato da rapitori, Wang Lee si ritrova con uno strano gruppo segreto. Mei Lin gli spiega che sono la God-worshiping, una società che ha per obiettivo la destituzione dell’odiato imperatore cinese Manchi. Wang Lee è costretto a unirsi ai ribelli e deve imparare a essere un soldato e a uccidere. 

Cantando e marciando, i crociati lottano contro i diavoli stranieri in villaggi e città, su montagne e lungo i fiumi. Per Wang Lee, un contadino, è tempo di domande difficili alle quali né il suo compagno, Chu, né il suo amico filosofo Shen possono rispondere. Per Mei Lin, la sua insegnante San-niang, e centinaio di altre donne è il momento di mostrare la loro forza. I portatori di carbone, i coltivatori, i minatori, e i disadattati si trasformano in un nobile esercito. 

Il sogno di un regno giusto e pacifico potrebbe avverarsi?

Come Sing, Jimmy Jo, 1985.

"Hai trovato il regalo", gli disse la nonna. Ma ogni volta che l'undicenne James pensa di cantare e suonare la sua chitarra davanti a un pubblico si sente male. Adesso ha la grande opportunità di apparire in una tv locale e James non ha scelta. Tutto stava cambiando: non bastava lasciare nonna e la sua casa di montagna, doveva cambiare il suo nome per i fans, perlomeno era quello che mamma pensava. 

Cosa accadrebbe se divenisse una star? Le folle, l'applauso, e i fans aggressivi lo spaventano. Sa che papà lo proteggerebbe, ma qualche volta sembra che alla mamma e allo zio non farebbe piacere che fosse una stella. Come lo tratterebbero i compagni di scuola sapendo che lui è una celebrità? E chi è l'estraneo misterioso è che lo segue in un camioncino e l'aspetta fuori dalla scuola?

Park's Quest, 1988.

Come gli antichi e nobili cavalieri che popolano le sue fantasie, Park ha una missione: conoscere la verità riguardo al padre morto in Vietnam. Di lui non ha alcun ricordo, e la madre non ne parla mai. Quando la ricerca delle radici lo porta alla fattoria del nonno in Virginia, gli ostacoli si moltiplicheranno oltre il previsto 

L'accoglienza del piccolo e sconosciuto Thanh è ostile e Park deve apprendere molte cose sul proprio nonno, lo zio e lo stesso Thanh per poter arrivare alla verità.

Lyddie, 1991.

Ma Lyddie non sarà schiava

E’ l’asprezza della vita a costringere Lyddie a lasciare la piccola baracca della sua famiglia, insieme al fratello, alle sorelline, alla mamma ammalata e a recarsi in città per lavorare come operaia in una delle grandi fabbriche tessili che stanno cambiando la vita economica e sociale del paese.

La speranza di una vita migliore la sorregge, ma le condizioni di lavoro sono durissime, non diverse da quelle della schiavitù, e la solitudine è difficile da sopportare. Ma Lyddie ha una gran forza di carattere e di volontà, e la determinazione e il coraggio necessari per non farsi sottomettere da nessuno.

Flip-Flop Girl, 1994

Vinnie Matthews ha bisogno un salvavita, uno che possa far ritornerare in vita suo papà e consentire alla sua famiglia di tornare a casa a Washington. Vivendo con nonna in Brownsville deve andare a scuola alla Gertrude B. Spitzer, dove tutte le ragazze nei loro sgargianti abiti nuovi le chiedono perché il suo fratello Mason è così matto. Solo il signor Clayton, il giovane e belloccio insegnante di Vinnie, rende la scuola sopportabile.  

Ma a durata l'intervallo Vinnie vede una ragazza alta e allampanata che gioca da sola, e la sua curiosità ha la meglio. Lupe, questo il nome della ragazza, si ritrova sempre nei guai, ma diventa un'amica rara e importante.

Jip, His Story, 1996.

Jip non riusciva a capire perché nessuno l'avesse cercato dopo che da bambino si era smarrito sulla West Hill Road. Jip era comunque stato contento di prendersi cura degli animali della fattoria e sbrigare lavori domestici fino al giorno in cui arrivò il lunatico. Il vecchio terrorizzava i residenti con i suoi modi da pazzo, ma quando era lucido cantava dolcemente e lasciava che il ragazzo si prendesse cura di lui. Più minaccioso per Jip sembrava lo straniero dalla faccia di donnola che continuava ad apparire all'improvviso. Chi era? E come poteva sperare che Jip credesse alla sua sconcertante storia: era stato spedito dai suoi genitori addolorati per ritrovare il figlio perso? 

Quando Jip comincia a frequentare la scuola insieme a Lucy, gli eventi precipitano.

The Same Stuff as Stars, 2002

Angel Morgan ha bisogno di aiuto. Suo papà è in prigione, e sua madre lo ha abbandonato insieme al fratellino, Bernie e al bisnonna nella casa colonica in rovina del  Vermont. Nonna, vecchia e povera, passa la maggior parte del tempo avvolta in una coperta vicina alla stufa a legna e non può occuparsi dei bambini. Angel non ha ancora dodici anni.

In questo mondo di fagioli in scatola e pesche sciroppate, di preoccupazioni e solitudine, la sola luce è fornita da uno straniero misterioso che appare nelle notti chiare e insegna ad Angelo tutto sulle stelle, pianeti e costellazioni.

Bread and Roses, Too, 2006

Bread and Roses, Too è un romanzo ambientato nel 1912. Racconta la storia di una giovane ragazza e della sua vita fino alla maggiore età, quando la sua famiglia partecipa allo sciopero di Vermont Mills.

La madre di Rosa sta cantando di nuovo, per la prima volta da quando Papà è morto in un incidente al mulino. Ma nel piccolo appartamento non risuonano ninnananne, bensì canzoni di ribellione nei confronti dei proprietari dei mulini. Rosa è spaventata e teme che la madre e la sorella possano essere incarcerate, teme anche di non rivederle più quando viene spedita nel Vermont con altri bambini fino a quando lo sciopero deciso dai lavoratori non sarà finito. Sul treno, un ragazzo le chiede di fingere d'essere sua sorella. Lei accetta, anche se sospetta che stia nascondendo un terribile segreto.