Arriva finalmente il terzo libro delle avventure di Peer, ce le narra Katherine Langrish nel romanzo dal titolo Il sangue dei Troll.

L’autrice è nata in Inghilterra nello Yorkshire, è laureata in Letteratura inglese; sposata, ha vissuto a lungo in Francia e poi negli Stati Uniti per poi rientrare nel 1999 nel suo paese e stabilirsi con il marito e le figlie nello Oxfordshire.

Prima di decidersi a diventare scrittrice a tempo pieno ha svolto vari lavori. La scrittrice racconta di aver avuto sempre la passione di narrare e scrivere storie e la serie di Narnia era la sua preferita.

Il suo grande interesse per i paesi nordici, e in particolare per il folclore scandinavo, le ha suggerito la serie Troll che è composta dai seguenti romanzi:

1. Troll Fell (2004) La rupe dei Troll

2. Troll Mill (2005) Il mulino dei Troll

3. Troll Blood (2006) Il sangue dei Troll

La storia di Peer inizia quando lui rimane orfano e viene affidato agli zii, che lo sfruttano e lo fanno lavorare nel mulino vicino alla misteriosa “Rupe dei Troll”.

Katherine Langrish
Katherine Langrish

Gli zii hanno anche deciso di venderlo al Re dei Troll che con la sua tribù vive all’interno della rupe.

Peer riesce a sfuggire al triste destino.

In questa nuova avventure i due ragazzi si imbarcheranno su di una nave vichinga per sbarcare infine nella mitica terra di Vinland entrando in contatto con gli abitanti del luogo, gli Skraeling

 

Riportiamo la “quarta” di copertina:

Hilde sogna da molto tempo di lasciare la sua casa sulla Rupe dei Troll per esplorare il mondo. Quando la Serpe d’Acqua, una misteriosa nave vichinga, approda al molo del suo villaggio decide di imbarcarsi con loro. La segue anche Peer, il suo migliore amico, con la promessa di proteggerla. Dopo un difficile viaggio, arrivano sulle sponde del Vinland, una terra lontana, al di là dell’oceano, dove abitano uomini dai lunghi capelli neri e dal volto dipinto.

Ma il comandante della nave vichinga e il suo affascinante figlio sono davvero gli onesti mercanti che dicono di essere?

 

Il sangue dei Troll (Troll Blod, 2006, Traduzione Maria Concetta Scotto di Santillo)

Katherine Langrish

Fabbri Editori, collana: Narrativa Fabbri

pag. 405  -  euro 15,50

ISBN 978-88-451-4423-3