Con Katherine Kurtz si torna nel XIV° secolo e si torna a seguire le avventure dei Cavalieri Templari. Il romanzo, scritto insieme alla autrice Deborah T. Harris, dal titolo Il tempio e la corona (The Temple and the Crown, 2001) è il secondo della serie Knights Templar e segue il precedente, pubblicato nel corso del 2008, sempre dalla Editrice Nord con il titolo Il tempio e la croce.

Nel primo volume abbiamo seguito le avventure del cavaliere del Tempio Arnault de Saint Clair e del suo allievo Torquil Lennox che, appena rientrati dalla Terra Santa, devono intraprendere una missione clandestina per fare in modo che un re legittimo possa finalmente sedersi sulla Pietra del Destino, reintegrato di tutti i suoi poteri. Ma l’Ordine ha molti nemici e sulla scena si staglia minacciosa la figura di William Wallace, combattente per la libertà. Sono tempi difficili, in Francia la vita non è sicura e l’Ordine deve trovare un nuovo luogo e il modo dove nascondere i tesori e le preziose reliquie di cui è depositario: la scelta cada sulla Scozia.

In questo secondo volume continuano le avventure di Arnault de Saint Clair e del suo allievo Torquil Lennox che deve lottare contro una setta esoterica chiamata Decuria e dovrà recarsi sino a Gerusalemme per una missione che potrebbe salvare l’Ordine.

Le autrici:

Katherine Kurtz è nata nel 1944 a Coral Gables, in Florida, ed è laureata in Storia medievale inglese. Ha cominciato a scrivere romanzi durante gli anni universitari, raggiungendo un enorme successo di pubblico e di criti­ca con la Saga dei Deryni e con numerose altre opere a tema storico.

Insieme a Deborah Turner Harris ha scritto la popolare e avvincente serie Adept che comprende cinque volumi, tutti pubblicati dalla Editrice Nord,  il protagonista è Sir Adam Sinclair, carismatico detective scozzese dotato di arcani poteri, che si muove tra passato e presente per risolvere casi oscuri e inquietanti.

La collaborazione tra le due autrici, è poi continuata in altre serie di romanzi sempre in bilico tra storia e mistero, come appunto questa sui Templari.

Vive nei dintor­ni di Dublino con il marito e il figlio.

Deborah T. Harris è nata in Pennsylvania ed è laureata in Letteratura inglese. Dopo aver insegnato per alcuni anni, ha ripreso gli studi, laureandosi in Letteratura medie­vale inglese, quindi si è dedicata alla narra­tiva. Attualmente vive a St. Andrews, in Scozia. Oltre alla serie Knights Templar le due autrici hanno creato anche la serie con protagonista Sir Adam Sinclair, di cui la Nord ha pubblicato La loggia della lince, Il cerchio dei dodici, Il sigillo infranto, La setta del pugnale e La loggia assassina.

la “quarta”:

Anno Domini 1306. Grazie all'aiuto di Arnault de Saint-Clair e del suo giovane al­lievo Torquil Lennox, Robert Bruce è stato incoronato re sulla Pietra del Destino, il trono mistico che legittima il potere dei so­vrani di Scozia. Ma nuove minacce si sta­gliano all'orizzonte: mentre, dall'Inghilter­ra, Edoardo Plantageneto invia un'armata per sottomettere gli scozzesi, in Francia un oscuro nemico trama contro i Templari e i loro alleati. La Decuria, una setta esoterica legata alle forze delle Tenebre, è infatti riu­scita a infiltrare le proprie spie nella corte inglese per potersi impossessare della Pie­tra e impedire così ai cavalieri di edificare in Scozia il Quinto Tempio, la nuova sede dell'Ordine. E anche in patria i Templari vivono giorni d'angoscia: Filippo il Bello ha stretto un patto con papa Clemente V allo scopo di sciogliere la confraternita, di­ventata tanto ricca e influente da minac­ciare gli equilibri politici europei. Perciò, quando l'esercito inglese ottiene una serie di schiaccianti vittorie che obbligano Bru­ce a fuggire sull'isola di Iona, i Templari devono affidare la loro sorte alle abilità e al coraggio di Arnault. Toccherà a lui affron­tare un lungo e pericoloso viaggio verso Gerusalemme, per recuperare la sacra reli­quia che potrebbe salvare l'Ordine e il re­gno di Scozia dalla distruzione...

Katherine Kurtz; Deborah T. Harris, Il Tempio e la Corona (The Temple and the Crown, 2001)

Traduzione Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Narrativa 371, pagg. 499, euro 19,00

ISBN 978-88-429-1407-5