L’autrice canadese Joan Fitzgerald McCurdy ha scritto la simpatica saga di Miranda, normale ragazza che all’improvviso si trova catapultata in un mondo parallelo al nostro, dove però vige la magia e questo mondo abitato dagli Elfi e altre razze pacifiche è minacciato da Taog, una demonessa che vuole conquistare quel mondo e anche la Terra. Ora con il romanzo Il pugnale di Calad-Chold siamo alla terza avventura e Miranda deve ancora lottare contro Taog. I precedenti titoli, sempre pubblicati dall'editore Il Punto d’Incontro sono L’uovo di serpente e La corona di fuoco.

Riportiamo la quarta di copertina:

"Uccidi la ragazza e portami le sue pietre magiche!"...

Un violento terremoto scuote la capitale del Canada: è il segnale che una terribile creatura di un altro mondo è stata risvegliata, rompendo l'incantesimo che relegava Calad-Chold, re dei morti, nell'oscura prigione degli Inferi. Miranda scopre il diabolico piano ordito per distruggere gli Elfi, ma deve trovare la lama serpeggiante, l'unica arma in grado di sconfìggere il demone e la sua inarrestabile armata di cadaveri. Dalle gallerie sotto la collina del Parlamento fino a Tabù, la grotta sigillata nelle Montagne Rosse di Vark, un viaggio nell'ignoto, tra mostri fantastici ed esseri malvagi, durante il quale un gruppo di amici trova la forza e il coraggio per affrontare le forze del male.

Il pugnale di Calad-Chold di Joan Fitzgerald McCurdy (The Twisted Blade, 2003, Traduzione Cecilia Veronese, Edizioni Il Punto d’Incontro, collana Fantasy, pag. 349 - € 17,90 - ISBN 88-8093-466-X)