Secondo appuntamento con il ciclo La guerra delle Talpe, creato dalla fervida fantasia dell'autrice canadese Joan Fitzgerald McCurdy. In libreria troviamo il romanzo La piramide nera, dove seguiamo le avventure di Steele Miller e dei suoi amici, che devono lottare con tutte le loro forze contro i demoni del fuoco.

La McCurdy vive a Ottawa con il marito e il figlio. È laureata in legge, in passato ha esercitato la professione di avvocato, ha lavorato per la radio locale ed è stata autrice di documentari televisivi. Da ragazzina la lettura del Signore degli Anelli la fece innamorare del genere fantasy, e prese la decisione di diventare scrittrice.

Già altre sue opere sono state pubblicate in Italia, come la trilogia L’uovo di serpente (L’uovo di serpente, La corona di fuoco e Il pugnale di Calad-Chold).

Attualmente sta lavorando al terzo volume della serie Guerra delle Talpe, però non se ne conosce ancora il titolo nè la data di prossima pubblicazione.

Tutti i romanzi della McCurdy sono indirizzati verso un lettore giovane, in ogni caso sono scritti molto bene con personaggi ben caratterizzati.

La quarta di copertina:

"Solo poche settimane fa Steele se ne sarebbe uscito con una risata isterica se qualcuno gli avesse detto che si sarebbe battuto al fianco di esseri alieni per fermare i Demoni di Fuoco, decisi a distruggere la Terra. E invece eccolo in mezzo a una strada deserta di una tetra Chicago, a malapena capace di digerire ciò che è appena accaduto, dopo che Mac, il suo migliore amico, è stato rapito da nuovi mortali nemici: i Maladroidi, disgustose creature che sembrano più morte che vive..."

La piramide nera - di J. Fitzgerald McCurdy (The Black Pyramid, 2006, Traduzione Cecilia Veronese, Edizioni Il Punto d’Incontro, collana Fantasy, pag. 381 - € 17,90 - ISBN 978-88-8093-580-3)