Sarà lo sceneggiatore David Auburn a scrivere il copione dell'adattamento cinematografico del romanzo A Discovery of Witches, primo romanzo della trilogia All Souls di Deborah Harkness. Al momento però non circolano indiscrezioni sull'eventuale data di uscita del progetto, ancora in fase di pre produzione.

Vincitore del Premio Joseph Kesselring, del Premio Pulitzer, del Drama Desk Award e del Tony Award per la sceneggiatura di Proof (con Gwyneth Paltrow), David Auburn è un autore di grande esperienza. Nel progetto della Warner Bros sono coinvolte anche Denise Di Novi in veste di produttrice e Allison Greenspan. 

In Italia il romanzo della Harkness, con il titolo Il libro della vita e della morte, è stato pubblicato dalla Piemme nel 2011. Anche l'edizione originale del volume è del 2011, e si tratta del debutto letterario della Harkness, che nella vita di tutti i giorni è una docente universitaria. 

Nel romanzo, la strega "controvoglia" Diana Bishop, che ha scelto di vivere come una semplice umana, si imbatte in un misterioso volume conservato presso la Bodleian Library di Oxford. Nell'antico testo è celato un incantesimo che, oltre a risvegliare i poteri sopiti di Diana, attirerà l'attenzione di tutto il sottobosco sovrannaturale: demoni, streghe e vampiri, tra cui l'affascinante vampiro francese Matthew Clairmont. 

La trilogia letteraria della Harkness proseguirà con Shadow of Night, previsto per quest'anno, e un terzo romanzo, di cui non è ancora noto il titolo, in uscita nel 2013. Che ci sia materiale sufficiente per una trilogia anche in campo cinematografico?