A soli euro 9,90 è nelle librerie il romanzo La maledizione delle tenebre (Curse the Dawn, 2009) dell'autrice americana Karen Chance. Si tratta del quarto volume della serie ed è il seguito a  L’abbraccio dalle tenebre.

La serie, una saga di romanzi  urban fantasy estremamente “forti” con lotte sotterranee, alleanze, scoperta di nuovi poteri e molto altro, con situazioni che non daranno respiro al lettore, è attualmente arrivata a contare cinque titoli che sono:

1. Touch the Dark                -  Toccata dalle tenebre

2. Claimed by Shadow        -  Rivendicata dalle tenebre

3. Embrace the Night          -  L’abbraccio delle tenebre

4. Curse the Dawn              -  La maledizione delle tenebre

5. Hunt the Moon 

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto la protagonista Cassandra Palmer e il mondo in cui vive che poi è il nostro, un mondo in cui, senza che i mortali se ne accorgano, vivono anche vampiri, licantropi, streghe, fey ecc. ecc.

Cassandra ha il potere di leggere nel futuro ed entrare in contatto con gli spiriti.

Per questa sua particolarità, molto utile in particolar modo a chi vive nascondendosi, lei è stata per molti anni prigioniera dei vampiri. E' riuscita a liberarsi ma le avventure ora non le mancano: deve riuscire a non farsi catturare di nuovo e in questo è aiutata da Mircea un vampiro potente, antico e con parentele che arrivano fino ai Carpazi.

Dopo tante avventure Cassandra ha acquisito immensi poteri che le sono stati passati dalla Pitia.

Pue essendo la veggente più potente del mondo lei non conosce bene i suoi poteri e cosa comporti essere una Pitia, così deve tornare indietro nel tempo per avere consigli da Agnes.

Essere un'onnipotente Pitia significa però avere anche potenti nemici che non vogliono la sua indipendenza. Così quando Cassandra torna al presente scopre che i membri del Cerchio d’Argento hanno deciso di ucciderla e trovare una Pitia più “ragionevole”.

Nello sfuggire agli inseguitori avrà l’aiuto di John Pritkin, magio guerriero rinnegato dal Cerchio.

E le avventure continuano a susseguirsi a ritmo serrato tenendo il lettore incollato al libro sino all’ultima pagina.

L’autrice: 

Karen Chance è tornata a vivere negli Stati Uniti, a Orlando, in Florida (dove è nata), dopo aver trascorso diversi anni in Francia, Regno Unito e Hong Kong. Dopo una brillante carriera da modella ha deciso di dedicarsi alla letteratura. I suoi romanzi hanno scalato le vette delle più importanti classifiche americane. Cassandra Palmer è entrata nell’immaginario dei lettori e la serie a lei dedicata è ora giunta al quinto volume.

Altra serie che sta ottenendo un buon successo negli Usa è Dorina Basarab, Dhampir che per ora si compone di due romanzi (Midnight’s Daughter  e  Death’s Mistress)

un brano: 

Braccare una viaggiatrice temporale è un'impresa difficile anche per chi è abituato a viaggiare nel tempo. Tanto più se la suddetta viaggiatrice ti ha messo praticamente con le spalle al muro. «Possiamo parlare?» gridai, nascondendomi dietro a una colonna per evitare una raffica di proiettili. La donna intenta a stanarmi dallo scantinato volse il raggio della propria torcia nella mia direzione. «Sicuro» disse affabilmente. «Basta che stai ferma per un attimo.» Già, come no.

Mi chiamo Cassie Palmer e un sacco di persone pensano che io non sia affatto la matita più appuntita dell'astuccio dei colori. In parte è colpa dei miei capelli biondo ramato, che in genere somigliano a quelli di Shirley Tempie in una tempesta. Ma probabilmente dipende anche dai miei occhi azzurri, dalle guance leggermente paffute e il nasino all'insù, benché lo sguardo della maggior parte degli uomini riesca raramente a spingersi tanto in alto. Ma, bionda svampita o meno, neanch'io me la bevevo questa. La mia pistola - una Beretta 9mm nuova fiammante - era infilata nei miei jeans e spingeva insistentemente contro l'osso iliaco. La ignorai. Di lì a qualche anno la donna con la pistola mi avrebbe recapitato un breve messaggio che mi avrebbe salvato la vita. E mi premeva che restasse in giro abbastanza a lungo per scrivermelo.

La “quarta” 

Cassandra Palmer è ormai la veggente più potente del mondo, nessuno però le ha spiegato ancora bene come funzioni il suo potere, né le ha detto cosa comporti con esattezza essere la Pitia. Si trova quindi costretta a tornare nel passato, per trovare Agnes, la precedente Pitia, e chiederle di addestrarla; ma quando ritorna nel presente, il Cerchio d'Argento ha deciso di toglierla di mezzo definitivamente, per sostituirla con una Pitia più docile e meno indipendente, mettendole alle costole orde di magi guerrieri. Con l'aiuto del socio John Pritkin, un magio guerriero rinnegato dal Cerchio, Cassie cercherà di depistare i propri inseguitori, nascondendosi in un vecchio saloon polveroso, in un cottage nella vecchia Inghilterra, e percorrendo alla velocità della luce le linee di forza che circondano il globo terreste.

Le visioni di una distruzione imminente che assalgono Cassie, tanto tremende quanto indecifrabili, hanno forse a che fare con il ritorno sulla terra del dio Apollo? A pensarci bene, in effetti, la distruzione della magic è molto sospetta, e poi, com'è possibile che la linea di forza di Chaco Canyon sia stata squarciata? Niente del genere era mai capitato prima a memoria d'uomo, pardon, di magio...

Karen Chance, La maledizione delle tenebre  (Curse the Dawn, 2009)

Traduzione Matteo Diari

Fanucci Editore, collana TIF extra, pagg. 442, euro 9,90

9788834717783