E’ in libreria dal 26 novembre un nuovo romanzo dell’autore scozzese Martin Millar, si tratta di Vex e Kalix. La maledizione delle ragazze lupo (Curse of the Wolf Girl, 2010), sequel di  Ragazze lupo ((Lonely Werewolf Girl, 2007) pubblicato sempre da Fazi nel 2008.

Ragazze lupo ha avuto una grande successo, è piaciuto a moltissimi lettori che, in attesa del suo seguito, possono finalmente essere soddisfatti.

L’autore a suo tempo ha dichiarato di essere un fan della serie Buffy e rimase molto male quando questa serie fu terminata, così decise di scrivere Ragazze lupo, romanzo che si colloca su un livello simile a quello di Buffy.

Il romanzo parla di un clan scozzese che vive in tutta tranquillità, sembrerebbe una tranquilla saga familiare ma c'è una piccola differenza: sono dei lupi mannari.

A differenza di molti altri romanzi del genere, i lupi mannari di Martin Millar nella trasformazione non perdono il controllo, non diventano per forza “cattivi”, così feroci da sbranare persone.

La protagonista è la bellissima Kalix, ragazza lupo discendente da una nobile famiglia di licantropi. Ha trasgredito alle regole innamorandosi di Gawain, giovane lupo mannaro di umili origini, e adesso, inseguita dai sicari di suo fratello, si nasconde tra le strade di Londra, vestita di stracci e magrissima ai limiti dell’anoressia. Per tenersi su sorseggia del laudano da cui ormai è dipendente.

Certa di aver tagliato per sempre i ponti con la sua famiglia, Kalix si troverà suo malgrado coinvolta nella lotta per la successione alla reggia dei MacRinnalch, circondata da una serie di personaggi stravaganti: sua sorella, una stilista di tendenza dotata di poteri magici, le cugine, dissolute musiciste della scena punk londinese, e due giovani umani, Daniel e Moonglow, studenti universitari, che si prenderanno cura di lei, ammaliati fin dal primo istante da questa creatura straordinaria.

Ora la nostra eroina si è stabilita a Londra, abita nella casa dei due studenti, ormai esiliata dal suo clan cerca di vivere come un normale essere umano e, insieme all'esuberante Vex, inizia a frequentare una scuola serale, inoltre le due cugine andranno anche a suonare musica nei locali più malfamati di Londra.

Eppure, qualcosa non andrà per il verso giusto e le difficoltà della ragazza non si limiteranno a quelle incontrate sui banchi. Kalix, infatti, continua ad avere alle calcagna una spietata schiera di nemici che auspicano la sua morte. E sembra che questa volta dovrà cavarsela da sola.

Nel frattempo Thrix, la sorella, è impegnata a vincere il match di eleganza ingaggiato contro un'acerrima nemica e, come se non bastasse, si innamora proprio di un cacciatore di lupi mannari mentre Marcus, il nuovo Signore dei Lupi, è troppo preoccupato a organizzare un prestigioso concerto di beneficenza per interessarsi ai suoi problemi...

Insomma un nuovo divertente e avvincente romanzo con una girandola di situazioni scritto come solo Martin Millar sa fare.

Un avvertimento ai nostri lettori: per apprezzare in pieno il presente romanzo è fortemente consigliato l’aver letto il precedente.

L’autore

Martin Millar è nato a Glascow in Scozia. L’acclamato scrittore vive attualmente a Londra. Ha scritto romanzi che sfuggono a qualsiasi definizione e spesso con titoli veramente curiosi.  Prima della serie delle “ragazze lupo”, in Italia sono stati pubblicati quattro suoi lavori: Io, Suzy e i Led Zeppelin; Latte, solfato e Alby Starvation (editi da Baldini Castoldi Dalai) e poi gli altri due editi da Fazi con i titoli: Sogni di sesso e stage diving ed infine Fate a New York che racconta le avventure di due fatine scozzesi Morag e Heather che si risvegliano ubriache a NY nell’appartamento di un umano veramente lurido. Le avventure successive sono tra il surreale e il comico. Romanzo divertente  che nel contempo lancia anche un messaggio di fratellanza.

Ha inoltre scritto sceneggiature, graphic novel e la novellizzazione del film Tank Girl.

Per la serie di romanzi che hanno come protagonista l’investigatore Thraxas, composta sino ad ora da ottot titoli, usa lo pseudonimo di Martin Scott. Si tratta di una serie molto interessante che si svolge su di un mondo dove agiscono elementi magici, forze soprannaturali e molto spesso tutto ciò si sovrappone al mondo reale.

Il primo romanzo dal titolo Thraxas  ha vinto il prestigioso World Fantasy Award del 2000.

Un brano

<< Per la maggior parte della sua vita era vissuta nel castello nelle Highlands scozzesi.

Gli ultimi due anni li aveva passati a scappare, nascondendosi dalla sua famiglia e dai cacciatori di licantropi, vivendo tra vicoli e magazzini abbandonati.

Ora che non aveva più bisogno di scappare, la sua vita avrebbe dovuto essere migliorata.

Invece non ne era poi così sicura...>>

La quarta di copertina

In una Londra notturna e fumosa, illuminata da fiochi lampioni gialli e da una luna corrosa dallo smog, ritroviamo Kalix, erede esiliata del Clan MacRinnalch. Analfabeta, ribelle, bellissima e lupo mannaro, Kalix la sua strada la sta ancora cercando: ripudiata dai suoi perché ritenuta colpevole della morte del padre, drogata di laudano e ai confini dell'anoressia, le è proibito tornare nella sua patria natale, la Scozia. Abita con i suoi più cari amici, Daniel e Moonglow, i quali tentano disperatamente di proteggerla dalla potente Corporazione dei cacciatori che vorrebbe spazzar via il suo clan. Ma chi riuscirebbe mai a scovare un potente lupo mannaro in una scuola serale? Riappaiono anche altre vecchie conoscenze del mondo creato da Millar: l'Incantatrice Thrix, troppo occupata ad avere successo nel mondo della moda per aiutare la sorella Kalix, le due gemelle Beauty e Delicious, alle prese con la propria carriera musicale, e l'algida Dominil, all'eterno inseguimento della sua personale vendetta contro la Corporazione Avenaris. Sono tempi duri per i licantropi della famiglia MacRinnalch: le loro vite private sono allo sbaraglio e un manipolo di potenti cacciatori sta alle loro calcagna. Ce la faranno, come in ogni favola che si rispetti, a giungere indenni al lieto fine? Torna l'autore di culto Martin Millar, e catapulta il lettore in un meraviglioso universo di faide, guerre, amori e licantropi, animato da una ridda di personaggi dotati di poteri eccezionali e, al tempo stesso, profondamente umani.

Martin Millar, Vex e Kalix. La maledizione delle ragazze lupo (Curse of the Wolf Girl, 2010)

Traduzione Marco Astolfi e Lucia Olivieri

Fazi Editore, collana Lain 78, pagg. 666, euro 19,50

ISBN 978-88-7625-104-7