La prossima estate vedrà il ritorno di Johnny Depp nei panni del capitano Jack Sparrow, solo eroe del quarto capitolo della serie I Pirati dei Caraibi.

Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, uscirà negli Stati Uniti il prossimo 20 maggio, e vedrà Sparrow nei panni di indiscusso protagonista. Grazie all'interpretazione di Depp il visionario, pazzo, imprevedibile eppure tanto attraente Sparrow ha letteralmente soffiato la scena a quelli che inizialmente dovevano essere gli unici protagonisti della serie, Orlando Bloom e Keira Knightley, tanto da giustificare un quarto capitolo anche dopo il loro rifiuto a partecipare al progetto.

Detto ciò, sarebbe possibile immaginare qualcun altro nei panni del capitano? Ormai no, credo si possa dire senza timore: Depp l'ha fatto suo, dandogli vita in maniera assolutamente personale. Eppure, recentemente si è scoperto che, nelle intenzioni dei creatori del personaggio, il ruolo avrebbe dovuto essere interpretato da un altro attore: Hugh Jackman, attore australiano relativamente sconosciuto (al grande pubblico) fino a quando non ha interpretato Wolverine nel primo X-Men. Da lì le cose sono cambiate.

Sembra che, durante un'intervista a Fox News, lo sceneggiatore Stuart Beattie abbia detto: "Ho scritto il personaggio [Jack Sparrow, n.d.r.] con in mente Hugh Jackman". La cosa si spiega perché Beattie stesso è australiano, e aveva avuto occasione di conosce il lavoro di Jackman quando questi era ancora troppo poco famoso per i gusti dei produttori Disney, che infatti preferirono rivolgersi a Depp.

Oggi Jackman è una stella in ascesa a Hollywood, con alle spalle film come L'albero della vita, Australia, Wolverine, The Prestige, e come presentatore degli Oscar 2008 ha dimostrato di sapere cantare e ballare ad altissimi livelli. Personalmente, ammetto che rimane la curiosità di sapere come sarebbe stato il suo Jack Sparrow.